ARPAT protagonista alla Biennale del mare 2025: salute dell’ambiente e salute umana unite dal principio "One Health"
La salute dell’ambiente e quella dell’uomo sono due facce della stessa medaglia. È su questo presupposto, che si fonda il principio "One Health", che ARPAT intende promuovere alla Biennale del mare, in programma, a Livorno, dal 14 al 17 maggio 2025
ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana) sarà tra i principali protagonisti di diversi eventi, patrocinandolo e organizzando numerosi appuntamenti di approfondimento che si terranno durante la Biennale del mare, dal 14 al 17 maggio 2025, a Livorno.
Il Direttore generale di ARPAT, Pietro Rubellini, è presente all’evento di apertura alla Terrazza Mascagni, e, successivamente, prende parte al Tavolo dedicato a Enti di ricerca e Università, su "Centralità di scienza e tecnologia nelle direttive, unico modo per garantire la sostenibilità della vita lungo le coste". Nel pomeriggio, all’Accademia Navale, si parla di "Stato dell'arte in Toscana: come coniugare controlli ambientali e sfide del cambiamento" nell'ambito del convegno sulla "Gestione sostenibile della costa: dalle criticità alle strategie di soluzione".
Giovedì, 15 maggio 2025, presso l'Hotel Palazzo, ARPAT presenterà il progetto EPIC- un mare privo di plastica di cui il nostro ente è capofila. Iniziativa per riflettere sugli impatti della plastica sull’ambiente e sulle azioni di prevenzione, recupero e riciclo.
Particolare attenzione merita, poi, l’iniziativa di sabato 17 maggio 2025, a Palazzo Pancaldi, dove si terrà una giornata di studio dal titolo "Monitoraggio e gestione degli impatti sull’ambiente marino", un’occasione per riflettere sul ruolo strategico delle agenzie ambientali nella tutela della salute pubblica e degli ecosistemi.
La giornata sarà articolata in due sessioni tematiche.
- La mattina sarà dedicata a "Monitoraggio dell’ambiente marino secondo l’approccio integrato One Health: dalla contaminazione chimica a quella biologica". Verrà messo in luce come il monitoraggio delle matrici ambientali – attività che rientra tra le principali missioni di ARPAT – sia fondamentale per rilevare e prevenire rischi che impattano simultaneamente su ambiente, animali e salute umana. Il principio "One Health", promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, riconosce l’interconnessione tra la salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente. È un approccio unificante che richiede l’integrazione delle competenze e delle azioni di più settori per affrontare in modo efficace le grandi sfide globali, come il cambiamento climatico, l’inquinamento o la diffusione di agenti patogeni. ARPAT, attraverso attività di analisi, sorveglianza e informazione ambientale, si pone come attore chiave nella traduzione operativa di questo approccio in Toscana.
- Nel pomeriggio, la seconda sessione – "Previsione, valutazione, azione, monitoraggio e gestione degli impatti sull’ambiente marino" – affronterà i temi legati alla pressione crescente esercitata dalle attività umane sull’ecosistema marino. Per troppo tempo il mare è stato considerato come un luogo in cui smaltire rifiuti e scarti. Oggi è, invece, necessario un cambiamento culturale e operativo che ponga al centro la prevenzione, la gestione sostenibile e l’equilibrio tra uso delle risorse e tutela ambientale.
È possibile visualizzare, sul sito Web, il programma completo degli eventi organizzati da ARPAT, che prende parte anche ad iniziative promosse da diversi soggetti istituzionali all'interno della Biennale del mare.