Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Ambiente e salute

Dove Siamo

 

Ambiente e salute

RSS

bici_traffico.jpg

È ormai riconosciuta la rilevanza dei determinanti non sanitari (es.stili di vita, qualità dell'ambiente, condizioni socioeconomiche) sulla salute: da qui la necessità di politiche integrate capaci di raggiungere obiettivi di riduzione degli impatti sfavorevoli delle attività umane, sia sull'ambiente che sulla salute.

Alimenti, acque, radioattività, trasporti, rumore e clima ecc.. rappresentano il terreno di intervento per prevenire effetti negativi sulla salute con azioni basate su un approccio fondato sulla conoscenza scientifica e del territorio,  orientato all’integrazione intersettoriale e alla efficacia delle politiche e degli interventi conseguenti.

In Toscana è in corso un dialogo proficuo tra enti istituzionali e di ricerca per la definizione di progetti condivisi e di sinergie tra promozione della salute e protezione dell'ambiente.

Con ARS , ISPO  e l’ ISS sono numerose le collaborazioni volte a sviluppare profili di salute o studi in relazione ai determinanti ambientali, come nel caso della geotermia e dello studio ambiente e salute nei comuni di Arezzo e Civitella.

In numerose  aree della Toscana progetti specifici hanno studiato lo stato dell'ambiente in relazione allo stato di salute dei residenti e/o dei lavoratori, anche con il supporto della regione e delle ASL.

 


notizie Notizie

documentazione Documentazione

Azioni sul documento
Strumenti personali