Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Fitofarmaci Vendita prodotti fitosanitari Dati di vendita dei prodotti fitosanitari (fitofarmaci)

Dove Siamo

 

Dati di vendita dei prodotti fitosanitari (fitofarmaci)

RSS
28/01/2015 14:05

Dati di vendita, in Toscana, dei prodotti fitosanitari (fitofarmaci) anni 2002 - 2012

Dati di vendita dei prodotti fitosanitari (fitofarmaci)

La conoscenza del consumo di prodotti fitosanitari (fitofarmaci) sul territorio rappresenta uno strumento fondamentale per coloro che lavorano nel campo della prevenzione ambientale e sanitaria.

Una stima di tali consumi può essere ricavata dai dati di vendita dei prodotti fitosanitari.

L’ISTAT fornisce un dato basato sulle dichiarazioni delle ditte che producono e commercializzano i prodotti fitosanitari. Si tratta di un dato molto accurato, ma poco analitico in quanto non permette di risalire ai quantitativi delle sostanze attive, perché queste vengono raggruppate per attività fitoiatrica (ad esempio fungicidi) e per famiglia chimica (ad esempio fungicidi triazoli).

Fino al 2012  il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha fornito dati ricavati dalle dichiarazioni di vendita annuali dei rivenditori, raccolte dalle autorità regionali e dalle province autonome secondo quanto previsto dall’art. 16 del D. Lgs. 150/2012. Si tratta di un dato molto analitico, perché si riferisce ai quantitativi delle singole sostanze attive, ma poco accurato e non pienamente rappresentativo per quantità. Si stima che mediamente i quantitativi SIAN siano circa un terzo di quelli effettivi (ISTAT).

Con lo scopo di agevolarne la consultazione ARPAT ha annualmente estratto e organizzato in formato Microsoft Excel i dati di vendita disponibili sul sito Web del Sistema Informativo Agricolo Nazionale in modo da facilitare la consultazione anche su base provinciale e, soprattutto, per sostanza attiva.

Successivamente al 2012 il SIAN non ha più pubblicato i dati di vendita pertanto la collezione di dati si ferma a questa data.

Per la consultazione dei dati disponibili si tenga presente che i dati ARPAT sono espressi in chilogrammi di sostanza attiva venduta. I dati originali SIAN, espressi in quintali (prodotti fitosanitari solidi) od in ettolitri (prodotti fitosanitari liquidi), sono stati prima approssimati a quintali e quindi trasformati in chilogrammi. Quando i quantitativi di prodotti fitosanitari sono inferiori a 0,5 chilogrammi, SIAN non riporta il dato numerico, ma contrassegna il campo con un asterisco. I dati ARPAT mantengono l’asterisco e nelle elaborazioni tale valore è stato approssimato a 0 chilogrammi. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito Web del Gruppo di lavoro “Fitofarmaci” delle Agenzie Ambientali, dove sono disponibili i dati di vendita elaborati sia su base nazionale che regionale.

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali