Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2021 056-21

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Venerdì 12 marzo 2021

Che cosa è la Marine Strategy e come tutela l'ambiente marino?


ARPAT mette a disposizione del pubblico dati e strumenti informativi

Il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno emanato, nel 2008, la Direttiva quadro 2008/56/CE, denominata Marine Strategy Framework Directive (MSFD), che si pone come obiettivo la conservazione del buono stato ambientale delle acque marine, attraverso la salvaguardia della biodiversità e il benessere degli ambienti marini, a partire dalle acque fino agli esseri viventi che le popolano.

In Italia, il Ministero dell’ambiente ha affidato alle ARPA costiere, tra cui ARPAT, l’attuazione dei programmi di monitoraggio per la valutazione continua dello stato ambientale delle acque marine in funzione del raggiungimento dei traguardi previsti dalla Direttiva.

coperta-scheda-marine-strategy.JPGMa cosa è la Marine Strategy e in che modo essa tutela l'ambiente marino?

Per rispondere a questa ed altre domande, ARPAT ha predisposto una nuova scheda informativa che illustra, con linguaggio semplice e divulgativo, cosa sia e quali siano gli obiettivi della MSFD e come questa si applichi in Italia ed in Toscana.

Una sezione della scheda è dedicata alle attività svolte da ARPAT, che sono organizzate, come nelle altre agenzie coinvolte, in specifici moduli operativi.

esempio-modulo.JPGCiascuno dei moduli attivati dall’Agenzia è presentato, in questa pubblicazione, attraverso una specifica scheda che riporta il tipo di attività, l’oggetto del monitoraggio, la localizzazione, la frequenza, la tipologia dei dati acquisiti, la tipologia e il numero dei campioni prelevati (vedi esempio a fianco).

Corredano la scheda un glossario di supporto alla lettura, l’indicazione di altre risorse ARPAT e la normativa per approfondimenti.

La pubblicazione va ad arricchire l'informazione sul tema che già l'Agenzia diffonde attraverso la sezione del sito Web sulle acque marino costiere, recentemente aggiornata, che comprende approfondimenti su:

Nell'ultima edizione dell'Annuario dei dati ambientali l'Agenzia inoltre ha inserito per la prima volta alcuni indicatori relativi alle attività svolte nell’ambito della Strategia marina:

  • rifiuti spiaggiati,
  • microplastiche raccolte sulla superficie del mare,
  • condizione della posidonia oceanica. 

infografica Annuario 2020 marine strategy

Questi indicatori sono anche presenti nella sezione dati e mappe del sito Web:

Contenuti correlati

Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali