Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2022 Incendio Rindi, primi esiti del sopralluogo ARPAT

Dove Siamo

 

Incendio Rindi, primi esiti del sopralluogo ARPAT

Bruciato il magazzino dove erano stoccate sostanze pericolose e altamente infiammabili

18/05/2022

La sala operativa della protezione civile ha attivato, nella prima mattina del 18 maggio 2022, il personale di controllo del Dipartimento di Firenze a seguito di un incendio divampato nella notte presso la ditta Rindi a Signa (FI).

Rindi_incendioDalle prime informazioni acquisite dal personale presente in loco, è emerso che l’incendio ha interessato il magazzino della ditta dove erano stoccate sostanze etichettate come pericolose e altamente infiammabili.

A seguito delle verifiche effettuate, è possibile affermare che

  • il reticolo idrico posto nelle vicinanze del luogo dell’incendio non è, al momento, impattato dalle acque di spegnimento dell’incendio;
  • le acque utilizzate per soffocare l’incendio stanno confluendo interamente nel sistema fognario pubblico e sono indirizzate al depuratore di San Colombano, dove il personale di Publiacqua, già allertato, sta monitorando gli eventi;
  • la zona impattata dalle ricadute ricomprende il settore a nord ovest, entro un raggio di 300-500 metri;
  • dall'elenco sommario delle sostanze coinvolte nell'incendio, risulta probabile la formazione significativa di IPA, più incerta, ma difficile da escludere, quella di diossine.

Rindi_macerieArpat ha inoltre provveduto a contattare l’Azienda sanitaria, nello specifico i settori igiene pubblica e della nutrizione e sicurezza alimentare, che, considerato il tipo di territorio presumibilmente interessato da possibile ricaduta da sostanze derivate dalla combustione, di fatto zona industriale, non ritengono necessario procedere a campionamenti di terreno o altro.

Al momento il Sindaco di Signa ha invitato i suoi concittadini a non stare all’aperto, esponendosi ai fumi derivanti dalla combustione delle sostanze presenti nel magazzino, che ha preso fuoco durante la notte.

Azioni sul documento
Strumenti personali