Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo twitter logo facebook logo flickr logo youtube logo issuu logo RSS app ARPAT per dispositivi mobili
Sei in: Home Dati e mappe Bollettini Bollettino settimanale del fiume Arno

Dove Siamo

 

Bollettino della qualità delle acque del fiume Arno

RSS
01/10/2018 09:00

Monitoraggio estivo dello stato delle acque del fiume Arno effettuato tramite centraline fisse - stagione 2018 conclusa con il bollettino del 1/10

Bollettino della qualità delle acque del fiume Arno

Durante il periodo estivo lo stato di salute dell'Arno viene costantemente monitorato grazie a centraline installate lungo il corso del fiume. Le centraline sono posizionate nelle seguenti località:

  • Buonriposo (AR)
  • Nave di Rosano (FI)
  • Fucecchio (FI)
  • Calcinaia (PI)

Nei periodi estivi, di maggiore stress per la vita dei fiumi, è infatti importante importante disporre di informazioni in tempo reale sulle condizioni di ossigenazione e temperatura delle acque e contemporaneamente controllare l'instaurarsi di fenomeni di eutrofizzazione e di fioriture algali.

Le centraline automatizzate hanno sensori per la determinazione in continuo dell'ossigeno disciolto, della percentuale di saturazione di ossigeno, della temperatura, della conducibilità, del pH, del potenziale redox e della torbidità. I dati vengono pubblicati all'indirizzo http://sira.arpat.toscana.it/apex2/f?p=QUALARNO. Durante il periodo di monitoraggio, con cadenza settimanale, vengono pubblicate le elaborazioni dei dati misurati dalle sonde delle centraline durante la settimana precedente.

Azioni sul documento
Strumenti personali