Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2022 021-22

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Venerdì 04 febbraio 2022

ARPAT e Università di Firenze firmano un accordo quadro


L’accordo è stato presentato il 3 febbraio presso l’Ateneo fiorentino dalla Rettrice Alessandra Petrucci e dal Direttore generale di ARPAT Pietro Rubellini

ARPAT e Università di Firenze firmano un accordo quadro

Alessandra Petrucci e Pietro Rubellini - foto: Ufficio stampa Università di Firenze

Università di Firenze e ARPAT, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana, sottoscrivono un accordo quadro per rendere strutturali le rispettive collaborazioni e per promuovere iniziative congiunte per la protezione dell’ambiente, con particolare riferimento ai settori della ricerca, della formazione e della elaborazione e diffusione della conoscenza.

Migliorare la comunicazione e lo scambio di informazioni fra istituzioni e strutture di ricerca, stimolare singoli progetti di ricerca applicata e più in generale puntare alla promozione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico sono gli obiettivi dell’accordo per quanto riguarda la ricerca. Nel campo della formazione è previsto lo svolgimento di tirocini e stage, tesi di laurea e di dottorato presso l’Agenzia toscana.

Nell’ambito dell’accordo quadro, che avrà durata quadriennale, saranno designati i rispettivi referenti, che avranno il compito di definire il programma annuale delle attività.

“Con l’accordo siglato con il prestigioso Ateneo fiorentino, che si aggiunge a quelli già sottoscritti con le Università di Pisa e Siena, l’Agenzia si apre a una nuova politica di potenziamento del ruolo tecnico-scientifico dell’Agenzia - ha sottolineato il Direttore Pietro Rubellini - Fare rete con gli Istituti di ricerca e creare le condizioni future per la ricerca applicata nell’ambito delle attività istituzionali sono le condizioni per accrescere l’autorevolezza scientifica dell’Agenzia”.

“La salvaguardia dell’ambiente è un tema che vede da tempo una sempre maggiore sensibilità all’interno del nostro Ateneo. Questa attenzione si accompagna alla crescente consapevolezza che la sfida per la sostenibilità ambientale può essere condotta solo in un quadro di alleanze per lo sviluppo di interessi strategici – spiega la Rettrice Alessandra Petrucci – l’accordo sottoscritto con l'Agenzia regionale per la protezione ambientale va nella direzione di rafforzare l’impegno comune in questo settore favorendo la formazione, la diffusione della conoscenza, potenziando il rapporto con le imprese attraverso progetti e attività di ricerca. Le finalità di questa intesa sono pienamente coerenti con le missioni istituzionali dell’Università rappresentate dalla didattica, dalla ricerca, dal trasferimento tecnologico e dall'insieme delle attività con valore educativo, culturale e di sviluppo della società”.

La stipula vede i soggetti firmatari impegnati ad integrare le rispettive e peculiari competenze, in un’ottica di cooperazione al fine d’individuare ed attuare iniziative congiunte nel campo della formazione e della elaborazione e diffusione della conoscenza. Dall’intesa potranno derivare, inoltre, convenzioni attuative su specifiche tematiche e accordi di ricerca su obiettivi comuni, finalizzati a migliorare i processi di tutela ambientale.

La galleria di immagini della giornata


Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali