Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Dati e mappe Dati Laguna di Orbetello Laguna di Orbetello: monitoraggio straordinario ossigeno - estate 2015

Dove Siamo

 

Laguna di Orbetello: monitoraggio straordinario ossigeno - estate 2015

RSS
07/09/2015 13:50

Esiti del monitoraggio effettuato dal 19/7/2015 al 16/9/2015 in risposta alla crisi anossico-distrofica della Laguna, causata dalle alte temperature stagionali

Laguna di Orbetello: monitoraggio straordinario ossigeno - estate 2015

Nell'estate 2015 nella laguna di Orbetello, a causa delle elevate temperature stagionali e alla conseguente riduzione della quantità di ossigeno disciolta in acqua si è determinata una crisi anossico-distrofica di rilevante entità.

Sulla base dello stato di emergenza il Comune di Orbetello (GR) ha intrapreso una serie di misure straordinarie rivolte a garantire livelli sufficienti di ossigeno in laguna, al fine di ridurre il rischio di morie di ittiofauna pregiata e di ulteriore degrado ambientale. Tra le misure che sono state decise, la modifica dei movimenti d'acqua lagunare, con ingresso di acque fresche da Ansedonia e Nassa con uscita dal canale Fibbia. Il Comune ha chiesto ad ARPAT un monitoraggio specifico rivolto a valutare l'impatto delle acque lagunari, in uscita dal canale Fibbia, sulle aree di balneazione adiacenti alla foce del fiume Albegna.

Su indicazione del Comune, ARPAT ha quindi predisposto un programma di monitoraggio straordinario su base giornaliera,  che si è protratto per tutta la durata dell'emergenza (dal 19/7/2015 al 16/9/2015)

La pubblicazione degli esiti di tale monitoraggio arricchisce la collezione dei dati disponibili on line, relativi al monitoraggio routinario che ARPAT effettua sulle acque della Laguna, i cui risultati vengono sintetizzati in un bollettino mensile.

È disponibile un report di sintesi, che contiene la valutazione degli effetti esercitati dalle acque lagunari sulla qualità delle acque di balneazione nel corso dell'emergenza.

.

— archiviato sotto: , , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali