Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Acque Costa Concordia Dati monitoraggio Dati dei giorni precenti Concordia: aggiornamento del 25 luglio

Dove Siamo

 

Concordia: aggiornamento del 25 luglio

25/07/2014 12:45

Sono disponibili i risultati parziali dei campionamenti del 22 luglio e dei prelievi con auto campionatore in continuo del periodo 20-22 luglio

Sono disponibili i risultati quasi completi delle analisi delle acque relative ai campionamenti del 22 luglio presso i punti intorno al relitto (prua e intermedio prua molo) e ai prelievi con auto campionatore in continuo per periodi di circa 12 ore svolti presso il molo est di Giglio Porto nel periodo 20-22 luglio.
Idrocarburi e solventi inferiori alle soglie di rilevabilità. Lieve presenza diffusa di tensioattivi.
Si rilevano, anche per i punti sottoposti a campionamento in prossimità della prua (P2) e punto intermedio (PX1), i valori elevati di ftalati e piombo in profondità già riscontrati il giorno precedente in prossimità della poppa e circa 150 m a nord della stessa.
Da rilevare nei prelievi effettuati dal molo est, con autocampionatore, valori di ftalati decisamente più bassi e dello stesso ordine di grandezza del bianco preso a riferimento.
Altri parametri analizzati non indicano particolari anomalie e sono tutti inferiori ai limiti di rilevabilità o inferiori o paragonabili al bianco.

Informazioni per l'interpretazione dei dati della tabella

Frequenza di aggiornamento dei dati
Il trasferimento dei campioni ai laboratori e l'effettuazione delle analisi richiede un tempo tecnico di 24/48 ore, per questo i risultati sono pubblicati sul sito Web, appena disponibili, dopo tale intervallo diTabella parametri-fonti tempo.
 
Parametri ricercati e possibili fonti/cause di formazione
Sulla base delle sostanze contenute sulla nave, come comunicato da Costa Crociere, sono stati definiti i parametri ricercati nelle analisi. In una apposita tabella sono indicati le varie tipologie di parametri ricercati e le possibili fonti/cause di formazione.
 
Limiti di riferimento
Tabella limitiIn una specifica tabella sono indicati in corrispondenza della maggior parte dei parametri ricercati i valori limite e le concentrazioni di soglia previsti da normative di settore o valori di riferimento ricavati da precedenti monitoraggi, con lo scopo di fornire un pratico ed immediato strumento di confronto con i valori riscontrati nel corso della campagna di monitoraggio.
 
Metodi di analisiMetodi di analisi
In una apposita tabella sono indicati in corrispondenza dei diversi parametri ricercati i metodi di analisi utilizzati dall'Agenzia. Questo al fine di assicurare la migliore e più trasparente confrontabilità con analisi eventualmente effettuate da terzi.
 

Punti di campionamento e banca dati

Risultati delle analisi
Nella seguente tabella dove è riportata l'indicazione minore di (<) significa che le analisi non hanno rilevato valori al di sopra della soglia di rilevabilità del metodo.
 
i dati del 22 luglio 2014 
i dati del 20-22 luglio 2014 con autocampionatore
25 ottobre

Tabella parametri ricercati / Fonti-cause possibili

Tabella parametri-fonti

 

Azioni sul documento
Strumenti personali