Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home SNPA - Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente La comunicazione delle agenzie ambientali

La comunicazione delle agenzie ambientali

RSS

copertina del report sulle attività di comunicazione delle agenzieNell'ambito del programma triennale delle attività del Sistema Nazionale della Protezione Ambientale (SNPA) è stato costituito dal Consiglio Federale un gruppo di lavoro sulla comunicazione, coordinato da ARPAT.

Obiettivo del gruppo di lavoro è quello di “fare rete” e mettere in comune le esperienze più avanzate su tale fronte per sviluppare modalità di comunicazione coordinata, almeno su alcuni temi cardine che mediaticamente investono la società.

Per ottenere questi risultati, verranno pianificate e sviluppate azioni integrate di comunicazione e diffusione dell'informazione ambientale, utili anche ad affermare l’identità del SNPA e rafforzarne l’immagine nei confronti degli stakeholder e, più in generale, dell’opinione pubblica.

Fra i primi impegni del GdL c’è stato quello di somministrare a tutte e 22 le agenzie ambientali (Ispra-Appa-Arpa) del SNPA un questionario sulle attività di comunicazione: i risultati - sintetizzati nel report "Le attività di comunicazione e informazione delle Agenzie ambientali" - rappresentano una ricognizione degli strumenti di comunicazione delle agenzie e delle migliori pratiche di diffusione dell'informazione ambientale.

La prima azione di comunicazione integrata del SNPA promossa dal GdL è la pubblicazione, a partire dal 26 maggio 2016, di un notiziario settimanale denominato AmbienteInforma.

Nell'ambito del  gruppo di lavoro forte è la necessità di confronto e integrazione con gli interlocutori esterni per una più efficace comunicazione ambientale: sono disponibil interviste a esperti  di comunicazione, informazione ambientale e processi partecipativi

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali