Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2021 Pistoia: schiume nel torrente Pescia

Dove Siamo

 

Pistoia: schiume nel torrente Pescia

16/06/2021 08:30

Il personale del dipartimento ARPAT di Pistoia ha prelevato un campione di acqua del torrente Pescia per le analisi

Nella tarda serata di venerdì 4 giugno e nel tardo pomeriggio di lunedì 7 giugno, sono pervenute segnalazioni dai Vigili del Fuoco e da privati cittadini riferiti a presenza anomala di schiuma rilevata nel torrente Pescia di Pescia nei pressi del ponte di Sorana nel Comune di Pescia.

Considerato la dislocazione del punto critico, che si trova immerso in un’area boschiva e quindi l’impossibilità di accedere in sicurezza al torrente in condizioni di scarsa visibilità e che il fenomeno era in fase di esaurimento, si è deciso di non effettuare l'intervento, ma ha comunque avvisato il gestore Acque Spa essendo presente una presa acquedottistica a valle di Sorana, nei pressi di S.Lorenzo.

Pistoia-schiume nel torrente PesciaNel tardo pomeriggio di martedì 8 giugno, personale tecnico del Dipartimento ARPAT di Pistoia ha eseguito un sopralluogo accurato in località Ponte di Sorana ispezionando tutto il tratto del torrente Pescia di Pescia, che al momento si presentava con acque torbe a causa delle recenti piogge.

Le verifiche hanno riguardato anche il ramo del torrente Pescia di Pescia denominato “di Calamecca” con accertamenti all’interno delle aziende cartarie presenti a monte della località Ponte di Sorana.

Infine, data la presenza di schiuma, visibile ma non abbondante, nel tratto da Pietrabuona al centro città è stato effettuato un prelievo dell’acqua del torrente, assieme ad alcune misure in campo.

Al momento siamo in attesa dei risultati analitici per proseguire con eventuali ulteriori accertamenti.

— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali