Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2021 Emissioni di gas serra in forte calo in Europa

Dove Siamo

 

Emissioni di gas serra in forte calo in Europa

RSS
28/07/2021 07:30

Il forte calo delle emissioni, ottenuto prima della pandemia, dovuto principalmente al ridotto utilizzo del carbone per la produzione di energia

Le emissioni di gas serra nell'Unione europea sono diminuite di quasi il 4% nel 2019, secondo gli ultimi dati ufficiali, pubblicati dall'Agenzia europea per l'ambiente (AEA), che confermano le stime preliminari pubblicate ad ottobre 2020.

calo emissioni gas serra europaCollettivamente, gli Stati membri dell'UE sono riusciti a ridurre le emissioni del 3,8% tra il 2018 e il 2019. Tale diminuzione ha portato le emissioni al 25,9% al di sotto dei livelli del 1990.

Il forte calo delle emissioni, ottenuto prima della pandemia, era dovuto principalmente al ridotto utilizzo del carbone per la produzione di energia. Quasi l'80 % della riduzione netta delle emissioni ottenuta nel 2019 ha infatti avuto luogo nel settore del calore e dell'energia, che è coperto dal sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS). L'aumento dei prezzi del carbone e il fatto che il gas è diventato relativamente più economico ha portato ad una significativa riduzione del carbone a favore del gas e delle fonti energetiche rinnovabili.

Le emissioni sono diminuite anche negli altri settori industriali e nel settore residenziale, quest'ultimo a causa di un inverno più caldo e della minore domanda di riscaldamento.

Tuttavia, le emissioni di anidride carbonica del settore dei trasporti hanno continuato la loro tendenza all'aumento nel 2019. Per il trasporto su strada, l'aumento è dovuto principalmente al maggiore consumo di benzina nelle autovetture.

settori emissione co2 europa

Negli ultimi tre decenni, diversi fattori hanno contribuito alla riduzione delle emissioni dell'UE, tra cui il forte aumento dell'uso di energie rinnovabili, il passaggio dal carbone al gas nella produzione di elettricità e calore, miglioramenti nell'efficienza energetica e cambiamenti strutturali nelle economie europee. Il contributo maggiore alla riduzione delle emissioni dal 1990 proviene proprio dalla decarbonizzazione del settore energetico.

Per approfondimenti leggi Annual European Union greenhouse gas inventory 1990–2019 and inventory report 2021 ed esplora il visualizzatore di dati sui gas serra 

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali