Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2021 Incendio presso impianto gestione rifiuti a Poggibonsi: verifiche di ARPAT

Dove Siamo

 

Incendio presso impianto gestione rifiuti a Poggibonsi: verifiche di ARPAT

Previsti per oggi campionamenti di matrici ambientali

16/08/2021

Sabato 14 agosto 2021 intorno alle ore 11,00 si è sviluppato un incendio presso l’impianto di gestione rifiuti Eco-gest Srl in loc. San Giorgio a Poggibonsi (SI). Sul posto, per tutta la giornata, sono intervenuti anche tecnici del Dipartimento ARPAT di Siena, attivati dalla Sala Operativa della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze.

capannone EcogestNella giornata di oggi 16 agosto, tecnici ARPAT sono tornati nuovamente sul posto per valutare lo stato dei luoghi e le misure di messa in sicurezza d’emergenza adottate dalla ditta, che ha comunque già proceduto alla notifica di potenziale contaminazione ai sensi dell’art. 242 del D.Lgs. 152/2006 e DGRT 301/2010.

Nel corso del sopralluogo di oggi, sono stati anche effettuati campionamenti di matrici ambientali nelle aree di maggiore ricaduta delle sostanze che possono essersi sprigionate durante l'incendio. L'ubicazione dei campionamenti è stata concordata con il Settore modellistica previsionale dell’Agenzia, tenendo conto dei parametri rilevati dalle due stazioni meteo della rete regionale più prossime al sito dell'incendio (Scorgiano e Barberino val d’Elsa).

Le verifiche di ARPAT hanno riguardato anche il torrente Drove, dove è stata segnalata la presenza di acque con colorazione rossastra e schiume, probabilmente dovute all’immissione di acque di spegnimento dell’incendio che, in parte, non sono state trattenute nelle vasche di raccolta di cui è provvisto l’impianto nonostante le misure di contenimento adottate dalla ditta che ha attivato l’autospurgo.

Le analisi sui campioni di acque e terreni saranno condotte presso i laboratori di ARPAT.

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali