Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione
Nuova offerta progettuale di ARPAT con la presentazione dei singoli percorsi formativi sui temi dello sviluppo sostenibile, inquinamento/fattori di pressione ambientale, prevenzione e sicurezza, formazione e competenze trasversali, protezione ambientale e tutela del territorio, sistema qualità.
Leggi il resto
Il volume fornisce linee d’indirizzo sul tema della depurazione naturale ed un esaustivo quadro d’insieme delle tecniche di depurazione naturale e della loro applicabilità sul territorio italiano.
Il volume analizza i rischi e le soluzioni prevenzionistiche dello specifico comparto produttivo dell'industria del cartone ondulato.
La pubblicazione rappresenta le novità normative introdotte nel campo della commercializzazione delle piante ornamentali, ortive e da frutto.
La pubblicazione intende fare chiarezza, quanto più possibile, su tutti gli aspetti tecnici e normativi che riguardano gli studi e le ricerche nel campo delle biotecnologie applicate agli organismi vegetali.
Il volume è il primo che affronta la questione del modello organizzativo sul quale si stanno strutturando le nuove Agenzie di protezione ambientale.
Allo scopo di informare ed aggiornare tutti gli operatori della Toscana e non, che si occupano di controllo delle acque costiere e, in particolare, di balneazione, sono stati raccolti in questo volume gli Atti del Workshop su “Le acque di balneazione”, tenutosi a Lido di Camaiore, l’11 ottobre 2002.
La pubblicazione rappresenta lo sviluppo naturale, e in qualche modo l'aggiornamento del volume Lavoro e gravidanza, uscito nel 1994.
Il volume è dedicato alla applicazione della Legge 1204/71 "Tutela delle lavoratrici madri" dopo la sentenza della Corte Costituzionale dell'8 febbraio 1993 numero 58.
Una sintesi delle attività di ARPAT in materia di acque marine e costiere
Il CD contiene il censimento e la rilevazione delle essenze arboree e delle aree del verde pubblico del Comune di Rosignano, oggetto di una specifica convenzione tra la società “Rosignano Energia Ambiente” REA S.p.A. ed ARPAT.
Frutto della collaborazione tra ARPAT e il mondo della scuola, è stato un corso di aggiornamento rivolto ad un gruppo di insegnanti delle scuole materne, elementari e medie di Firenze mirato ad introdurre nella pratica dell'insegnamento argomenti legati alla natura ed in particolare all'albero.
Questa pubblicazione propone alcune risposte ai problemi sollevati dall'integrazione delle considerazioni ambientali nei piani e nei programmi, traendo esempi positivi dalla letteratura scientifica internazionale e da esperienze applicative.
Il CD è il risultato del corso di formazione organizzato da ARPAT sulle tecniche più avanzate di difesa, gestione, manutenzione e riqualificazione fluviale.
Sintesi divulgativa del Rapporto 2000 sullo stato dell'ambiente in Toscana, che ripropone dati e informazioni utili sull'ambiente della nostra regione.
Versione italiana, realizzata da ARPAT e ISDE Italia, della pubblicazione curata dal Centro Europeo Ambiente e Salute con il supporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente.
La pubblicazione intende definire un quadro di come il mondo è collegato ed illustrare come le relazioni che regolano la vita di tutte le creature viventi siano le stesse che regolano l’ecosistema, la mente umana, l’apprendimento e la comunicazione.
Attraverso un approccio integrato ed un punto di vista ecosistemico, il volume riporta la situazione della fascia costiera regionale e la qualità delle acque marine toscane.
Il lavoro raccolto in questo volume rappresenta il compendio dell'attività svolta dalla rete di rilevamento della qualità dell'aria dal 1994 al 1996
Il quaderno individua e definisce strumenti tecnici - organizzativi per la valutazione dei processi formativi e degli effetti da essi prodotti, attraverso azioni di monitoraggio di qualità e di follow up.