Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT L'archivio georeferenziato per il censimento del verde pubblico del Comune di Rosignano Marittimo (LI)

Dove Siamo

 

L'archivio georeferenziato per il censimento del verde pubblico del Comune di Rosignano Marittimo (LI)

RSS

Anno di pubblicazione: 2008

A cura di:

In collaborazione con: Rosignano Energia Ambiente - R.E.A. S.p.A.

Pagine: 0

Prezzo: 0 €

Il CD contiene il censimento e la rilevazione delle essenze arboree e delle aree del verde pubblico del Comune di Rosignano, oggetto di una specifica convenzione tra la società “Rosignano Energia Ambiente” REA S.p.A. ed ARPAT.

La gestione delle aree a verde pubblico e delle aree attrezzate è un’attività complessa, che richiede un’attenta pianificazione degli interventi di impianto e manutenzione da parte dei Comuni, l’adozione di criteri finalizzati al massimo rendimento estetico, alla massima funzionalità, alla elevata elasticità di gestione, al basso impatto ambientale. Per meglio progettare questo genere di interventi non si può prescindere da un’analisi della superficie complessiva adibita a verde urbano e della consistenza di essenze arboree in termini di numero di presenze, di distribuzione sul territorio e di stato fitosanitario. Nel territorio urbano del Comune di Rosignano Marittimo il censimento e la rilevazione delle essenze arboree e delle aree del verde pubblico sono stati oggetto di una convenzione, stipulata nel 2004 tra la società “Rosignano Energia Ambiente” REA S.p.A. e ARPAT, che grazie al coordinamento di professionalità specifiche presenti in ARPAT ha portato alla realizzazione di un progetto per molti versi innovativo, sia nel campo fitosanitario, sia nel campo della programmazione e dell’applicazione delle metodologie di georeferenziazione, e con una visione integrata delle competenze e delle problematiche. I risultati ottenuti, quali l’acquisizione di un know-how e la costruzione di una banca dati georeferenziata, e di un metodo di intervento, oltre ad essere a disposizione di amministratori e tecnici degli enti locali per una corretta gestione e pianificazione degli interventi sul verde pubblico nel loro territorio, saranno anche utilizzati da ARPAT nelle proprie funzioni di controllo e diagnostica fitosanitaria. Nel CD-Rom si trovano, tra l’altro, i documenti tecnici della convenzione, le schede delle frazioni, i riferimenti per le procedure di rilievo, le relazioni di conferenze e giornate di studio sull’argomento.

Azioni sul documento
Strumenti personali