Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Lo stato delle acque dell’Antro del Corchia in relazione alla vulnerabilità degli acquiferi carsici

Lo stato delle acque dell’Antro del Corchia in relazione alla vulnerabilità degli acquiferi carsici

Anno di pubblicazione: 2002

A cura di:

Le possibili fonti di contaminazione delle acque dell’Antro del Corchia e lo stato delle acque interessate dalla realizzazione del percorso turistico.

Si mettono in evidenza le possibili fonti di contaminazione delle acque dell’Antro del Corchia e si riporta lo stato delle acque interessate dalla realizzazione del percorso turistico; si forniscono inoltre alcuni dati su alcuni corpi idrici localizzati in differenti zone di quel sistema carsico.
Recenti controlli sulle acque circolanti o confinate in laghetti del settore dell’Antro del Corchia destinato a fruizione turistica, avevano messo in evidenza una buona qualità di queste acque, ma anche un’elevata suscettibilità all’inquinamento. Attualmente si osserva un modesto peggioramento delle caratteristiche microbiologiche di alcuni corpi idrici; questa situazione suggerisce un maggiore impegno nel controllo di quelle acque per meglio comprendere le cause delle variazioni riscontrate.
Nonostante i problemi indotti dalle varie attività che coinvolgono il sistema carsico Antro del Corchia (principalmente attività estrattive, esplorazione speleologica, fruizione turistica), siamo di fronte ad un’occasione importante per fare di questo sistema un laboratorio per la verifica dei problemi da possibile impatto delle attività estrattive, speleologiche e turistiche sulla qualità delle acque e dell’ambiente ipogeo in generale.

Azioni sul documento
Strumenti personali