Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Monitoraggio degli effetti degli scarichi Solvay sull'ecosistema marino circostante

Dove Siamo

 

Monitoraggio degli effetti degli scarichi Solvay sull'ecosistema marino circostante

Relazione finale delle attività

Anno di pubblicazione: 2008

A cura di:

Il materiale presentato si riferisce alle attività (prelievi, misure, analisi) effettuate dalla primavera 2007 a quella del 2008 riferendosi anche alla sintesi dei quattro anni di attività.

Il documento è stato redatto ai sensi dell’art. 5 della Convenzione stipulata in data 23 febbraio 2004 fra l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT) e Solvay Chimica Italia per la realizzazione del piano di monitoraggio di cui all’Accordo di Programma stipulato il 31 luglio 2003 tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Ministero delle Attività Produttive, Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Rosignano Marittimo, Arpa Toscana e Azienda Solvay di Rosignano.

ARPAT ha predisposto uno specifico piano di monitoraggio sulla base di 4 anni, concordato con Solvay Chimica Italia e approvato dall’Osservatorio dell’Accordo di Programma: il monitoraggio delle acque marino costiere ha avuto inizio il giorno 24 maggio 2004.
Le attività previste nel piano di monitoraggio riguardano diverse matrici (colonna d’acqua, plancton, sedimenti, biocenosi bentoniche e mitili), con parametri e frequenze diverse.

Azioni sul documento
Strumenti personali