Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo twitter logo facebook logo flickr logo youtube logo issuu logo RSS app ARPAT per dispositivi mobili
Sei in: Home Documentazione Catalogo pubblicazioni ARPAT Analisi della qualità dei corpi idrici superficiali ed evoluzione dell’impatto del sistema depurativo in Valdinievole

Dove Siamo

 

Analisi della qualità dei corpi idrici superficiali ed evoluzione dell’impatto del sistema depurativo in Valdinievole

RSS

Anno di pubblicazione: 2017

A cura di: ARPAT - Dipartimento di Pistoia

In collaborazione con:

Pagine: 30

Prezzo:

La lettura fatta cerca di tener conto, in maniera sintetica, oltre che del complesso dei dati di monitoraggio sulle acque superficiali anche della conoscenza delle caratteristiche degli impianti di depurazione della zona e della loro evoluzione che deriva dall’attività di controllo istituzionale svolto da ARPAT su queste fonti di pressione.

La Val di Nievole, che si chiude nell’area umida protetta del Padule di Fucecchio, è sempre stata oggetto di particolare attenzione nelle indagini sulla qualità delle acque superficiali condotte da ARPAT.

Nel 2015 si sono sostanzialmente conclusi gli interventi di potenziamento parziali del sistema depurativo di questa zona, progettati in attesa della realizzazione di quelli più consistenti previsti dal “progetto tubone”. Per questo abbiamo si è ritenuto utile confrontare i dati del monitoraggio 2016 con quelli pregressi, per valutare in maniera complessiva i progressi fatti e le criticità che dovranno essere ancora superate per il raggiungimento degli obiettivi di qualità stabiliti nel rispetto della direttiva comunitaria 2000/60 CE.

Il documento vuole essere un contributo conoscitivo affinchè gli Enti preposti alla formulazione delle politiche di tutela possano meglio valutare il dato ambientale.

Azioni sul documento
Strumenti personali