Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Grandi opere Strada E78 Fano - Grosseto

Strada E78 Fano - Grosseto

Rendering dell'operaL’opera E78 –S.G.C. Fano - Grosseto ha origine sulla Via Aurelia, all’altezza di Grosseto, e termina nel tratto marchigiano dell’Autostrada Adriatica A14, in corrispondenza del casello di Fano e costituisce un importante collegamento longitudinale tra i corridoi autostradali che corrono lungo il Tirreno e l'Adriatico.

L'opera, definita strategica e di preminente interesse nazionale, ha ricevuto un giudizio di compatibilità ambientale positivo con prescrizioni dal MATTM (DEC/VIA n.1465/1993). Il progetto definitivo dei diversi lotti è stato successivamente approvato e finanziato dal CIPE.

La lunghezza complessiva del collegamento è di circa 270 km: il progetto prevede nel complesso la realizzazione di nuovi tratti ed adeguamenti di tratti stradali. 

A luglio 2018 sono ultimati e in esercizio i Lotti 1, 2, 3, 10 e 11 del progetto mentre i lotti 5,6,7 e 8 sono in fase di completamento. Per il lotto 4  - approvato con Delibera CIPE 9/2017 è stato avviato  il monitoraggio ambientale mentre il lotto 9 è in fase di approvazione.

Maxilotto

tracciato maxilottoIl maxilotto - comprensivo dei lotti 5, 6, 7, e 8,  ricadenti nei comuni di Monticiano (SI) e Civitella Paganico (GR) - prevede l'adeguamento a 4 corsie della S.S. 223 di Paganico; i lavori sono in corso di completamento ed i cantieri in fase di dismissione.

Il progetto definitivo di questi lotti è stato approvato con Delibera CIPE n. 78/2007. In corso d'opera sono state presentate alcune varianti progettuali dell'opera, quali la realizzazione di muri in terra rinforzata in luogo delle scarpate, l'individuazione di nuove aree di stoccaggio non previste nel progetto approvato e la modifica di alcuni viadotti minori. Queste varianti, ad es. quella relativa al viadotto Farma (DVA 3595/2013), sono state sottoposte a verifica ai sensi dell'art. 169 D.Lgs. 163/06 (codice appalti).

In quest'area l'opera assume le seguenti caratteristiche
Lunghezza: 11+560 km Tratto Lanzo–Ornate - dal km 30+040 al km 41+600 Comuni Civitella Paganico (GR) e Monticiano (SI) e prevede, come opere principali,  la realizzazione di

  • 4 svincoli: Lanzo, Casal di Pari, Pari e Palazzo Lama
  • 6 viadotti: Rilucia I, Rilucia II, Farma (lungo circa 800 metri), Monti, Impostine, Potatine
  • 3 gallerie naturali: Poggio terriccio, Casal di Pari, Greppoli;
  • 7 gallerie artificiali.

Per la realizzazione della tratta sono stati installati i seguenti cantieri:

  • C.O.01 Cantiere Base presso il nuovo svincolo di Lanzo;
  • C.O.02 Cantiere Operativo Poggio Tericcio;
  • C.O.03 Cantiere Operativo Casal di Pari Sud;
  • C.O.04 Cantiere Operativo Logistico;
  • C.O.05 Cantiere Operativo Casal di Pari Nord;
  • C.O.06 Cantiere Operativo Farma;
  • C.O.07 Cantiere Operativo Logistico Potatine.

Dal punto di vista ambientale l'opera è soggetta ad azione di sorveglianza secondo un piano di monitoraggio a carico del proponente. I compiti di ARPAT si sostanziano nell'azione di controllo del rispetto della normativa ambientale e delle prescrizioni contenuti negli atti relativi all'opera e nel supporto tecnico scientifico a favore dei  Enti di amministrazione attiva.

Azioni sul documento
Strumenti personali