Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2021 Sicurezza chimica, riciclabilità e basso impatto ambientale: come progettare prodotti sicuri e sostenibili

Dove Siamo

 

Sicurezza chimica, riciclabilità e basso impatto ambientale: come progettare prodotti sicuri e sostenibili

10/03/2021 07:30

Un briefing dell'Agenzia europea per l'ambiente indica l'opportunità di un nuovo approccio per integrare le dimensioni della sostenibilità nella fase di progettazione dei prodotti

È possibile rendere i prodotti più sicuri e più sostenibili valutando le loro prestazioni in fase di progettazione, pre-commercializzazione, e in questo modo ridurre i rischi per la salute umana e ambientale derivanti dall'inquinamento chimico e sostenere la transizione dell'Europa verso un'economia circolare e a basse emissioni di carbonio. Un approccio a monte sarebbe dunque più efficiente ed efficace rispetto a dover affrontare le carenze alla fine del processo di sviluppo del prodotto.

Questo è quanto emerge da un briefing dell'Agenzia europea per l'ambiente che descrive un approccio sicuro e sostenibile a partire dalla progettazione e identifica le condizioni abilitanti che sono alla base dell'utilizzo di un determinato prodotto, e le relative sfide e opportunità.

Il briefing descrive 4 principali fasi del processo:

  1. identificazione delle funzionalità che il prodotto offre in termini di servizio al cliente,
  2. mappatura dell'intero ciclo di vita di ciascun prodotto e descrizione dei potenziali impatti sulle varie dimensioni di sicurezza e sostenibilità: sicurezza chimica, uso delle risorse e circolarità, emissioni di gas serra, impatti sugli ecosistemi,
  3. valutazione delle prestazioni di sostenibilità durante il ciclo di vita del prodotto,
  4. selezione dell'opzione di prodotto più sostenibile.

Nell'immagine che segue, tratta dal briefing e liberamente tradotta dalla redazione, uno schema del processo e un esempio di applicazione del processo alla progettazione di un materiale impermeabile.

 approccio-progettazione-prodotto.jpg

I prodotti spesso si comportano in modo diverso tra le diverse dimensioni, quindi il processo di selezione dovrebbe includere requisiti minimi per ciascuna dimensione, nonché un punteggio totale per la prestazione complessiva.

Secondo il briefing dell'Agenzia, rendere i prodotti chimici sicuri e sostenibili fin dalla progettazione può essere supportato al meglio stabilendo e utilizzando metodologie armonizzate e requisiti minimi di prestazione rispetto agli obiettivi di sicurezza e sostenibilità, dalla progettazione del prodotto fino allo smaltimento e al riutilizzo, in tutti i settori industriali.

Altri fattori abilitanti includono la formazione su tali metodologie, il finanziamento di metodologie progettuali sicure e sostenibili, investimenti nella ricerca e una legislazione coerente e ambiziosa su sostanze chimiche, prodotti e rifiuti.

Le opportunità per andare in questa direzione sono previste dalla strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche della Commissione europea, che mira a garantire che le sostanze chimiche apportino un contributo positivo alla società senza danneggiare l'ambiente e la salute delle persone, e dal prossimo quadro di ricerca e innovazione, Horizon Europe, che dovrebbe sostenere lo sviluppo e l'adozione di approcci sicuri e sostenibili per la progettazione. Questo può essere integrato da iniziative prese a livello nazionale dall'industria e dalle autorità pubbliche.

Per approfondimenti leggi Designing safe and sustainable products requires a new approach for chemicals

— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali