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Benessere organizzativo


Questionario benessere organizzativo

  • Tra il 16 dicembre 2015 e il 29 gennaio 2016 è stato somministrato al personale ARPAT un questionario relativo al Benessere Organizzativo.

Con il questionario sono state indagate le tre aree che contribuiscono a definire ed integrare il concetto più ampio di benessere organizzativo rilevando:

  • il livello di benessere organizzativo in senso stretto, cioè la percezione del benessere lavorativo del singolo dipendente;
  • il grado di condivisione del sistema di valutazione all'interno dell'Agenzia;
  • la valutazione del proprio superiore gerarchico.

Il lavoro di definizione complessiva del questionario e della sua analisi è stato affidato ad uno specifico gruppo di lavoro (GdL).

Il questionario è articolato in 15 ambiti (tra parentesi il numero di domande per ciascun ambito)

  • La sicurezza e la salute sul luogo di lavoro e lo stress lavoro correlato (10);
  • Le discriminazioni (10);
  • L'equità nella mia amministrazione (5);
  • La carriera e lo sviluppo professionale (5);
  • Il mio lavoro (8);
  • I miei colleghi (6);
  • Il contesto del mio lavoro (7);
  • Il senso di appartenenza (6);
  • L'immagine della mia amministrazione (3);
  • La mia organizzazione (4);
  • Le mie performance (4);
  • Il funzionamento del sistema di valutazione (9);
  • Il mio capo e la mia crescita (13);
  • Il mio capo e l'equità (5);
  • Il mio capo e le pari opportunità (4);

a cui sono state affiancate

  • 15 domande per valutare l’importanza degli ambiti di indagine;
  • 6 domande nell'area anagrafico-lavorativa.

I questionari compilati e conclusi (considerati “validi”), risultano 403, pari a circa il 60% del personale dell'Agenzia.

Si forniscono alcuni dati di sintesi Il grafico seguente riepiloga in modo molto sintetico i risultati dell'indagine. Per facilità di lettura, le risposte sono state raggruppate in tre classi (1+2 disaccordo = "negativo"), (3-4 parzialmente accordo/disaccordo = "intermedio"), (5+6 accordo = "positivo").

Risultati indagine benessere 2016 small


Percorso formativo "Il contesto organizzativo: dal conflitto alle relazioni costruttive"

Come azione di miglioramento del benessere organizzativo - la Direzione, su proposta del CUG, ha attivato il percorso formativo a carattere pluriennale: “Il contesto organizzativo: dal conflitto alle relazioni costruttive”  rivolto al personale di comparto.

Il corso è stato realizzato sulla base di molteplici esigenze emerse dall’analisi dei dati raccolti con il questionario sul benessere organizzativo e dei dati relativi allo stress lavoro correlato che hanno evidenziato la necessità di intervenire per migliorare le relazioni all’interno dell’ambiente lavorativo.

Dopo le prime edizioni la Direzione ha valutato l’opportunità di estendere l’iniziativa prevedendo un analogo corso per la dirigenza, al fine di creare in Agenzia un linguaggio ed una base comuni a tutti, da cui ripartire per migliorare le relazioni all’interno dell’ambiente lavorativo

Tra il  2018 e il 2019 hanno partecipato compessivamente 317 dipendenti (circa il 50%). Il corso, che per le sue finalità e caratteristiche  non può essere svolto in FAD, è attualmente sospeso a causa della pandemia.

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