Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2021 Il Piano delle Azioni Positive 2020-2022 di ARPAT: una sfida che coinvolge tutto il personale dell'Agenzia

Il Piano delle Azioni Positive 2020-2022 di ARPAT: una sfida che coinvolge tutto il personale dell'Agenzia

15/02/2021 07:30

Approvato Il Piano delle Azioni Positive 2020-2022 (PAP) di ARPAT

ARPAT ha approvato il Piano delle Azioni Positive 2020-2022 (PAP) con Decreto del Direttore Generale nr. 9 del 25/01/2021.

Il Piano scaturisce da una proposta del CUG al Settore Gestione Risorse Umane, previa valutazione della Consigliera di Fiducia e del Settore Pianificazione e Controllo, per l’integrazione con il Piano della Performance, in ragione dell’aspetto innovativo introdotto dalla Direttiva Presidenza del Consiglio dei Ministri, Pubblica Amministrazione n. 2/2019. 

È stato acquisito preliminarmente il parere favorevole deIla Consigliera di Parità della Regione Toscana, prof. M.G. Maestrelli, le cui osservazioni sono state accolte nel corpo del testo.

Il Piano delle Azioni Positive 2020-2022 si articola in otto Aree tematiche declinate in azioni positive unitamente alle risorse coinvolte ed ai/alle destinatari/ie, alla tempistica stimata ed agli indicatori di conseguimento:

  1. Area identità, rafforzamento e promozioni delle azioni del CUG
  2. Area monitoraggio, ascolto e benessere organizzativo
  3. Area comunicazione e trasparenza
  4. Area conciliazione tempi di vita e di lavoro
  5. Area cultura delle pari opportunità
  6. Area Bilancio di genere
  7. Area promozione e tutela della salute
  8. Area prevenzione delle discriminazioni e della violenza di genere

Per facilitare la lettura, sono state rappresentate in forma sinottica le azioni per ogni area di intervento, articolate in obiettivi, azioni, indicatori, risorse coinvolte, costi esterni previsti.

Il Piano triennale 2020-2022 , che coinvolge vari attori dell’Agenzia interni ed esterni quali il Medico competente, è finalizzato nel complesso a individuare azioni per:

  • favorire la conoscenza delle competenze del CUG in seno all’Agenzia tramite incontri in Videoconferenza o in presenza presso ogni sede;
  • contrastare qualsiasi forma di discriminazione diretta e indiretta;
  • promuovere e incentivare la rimozione dei fattori che possono incidere negativamente sulle pari opportunità, e favorire azioni di benessere organizzativo, per la promozione della salute e sicurezza nel luogo di lavoro;
  • promuovere e creare lo sviluppo delle pari opportunità nel ciclo della gestione della performance.

La realizzazione di ogni azione non può prescindere dalla conoscenza e dal coinvolgimento di tutto il personale dell’Agenzia per cui il CUG dedicherà molta attenzione alla comunicazione ed alla formazione quali strumenti di supporto per il perseguimento degli obiettivi del PAP 2020-2022.

Per approfondimenti Piano delle azioni positive 2020 - 2022

Testo di Simona Cerrai - Presidente CUG ARPAT, vice Presidente Rete CUG Ambiente

Contenuti correlati
— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali