Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Sviluppo sostenibile Closed Progetto Closed - Analisi del ciclo di vita (LCA)

Progetto Closed - Analisi del ciclo di vita (LCA)

copertina

L'Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment o LCA) mira ad ottenere una valutazione quantitativa dei benefici ambientali ed energetici, associati alle possibili opzioni di recupero dei rifiuti prodotti nell'insieme dei tre distretti considerati (cartario, tessile e vivaistico).
Lo scopo è quello di coadiuvare gli Enti preposti alla gestione del Territorio in una pianificazione ed elaborazione di linee programmatiche di sviluppo eco-sostenibili per i distretti coinvolti.
L'Analisi del Ciclo di Vita, utilizzata in questo studio, è riconosciuta a livello internazionale tramite la serie degli standard ISO 14040.
Essa consente di:

 
  • quantificare gli impatti sull'ambiente di filiere industriali complesse seguendo un approccio rigoroso e scientifico;
  • prendere in considerazione gli aspetti ambientali ed energetici legati alla produzione delle materie prime e al destino dei co-prodotti dei siti industriali;
  • paragonare in modo coerente sistemi industriali alternativi;

Per le sue caratteristiche l'LCA è stata anche adottata dalla Commissione per gli Ecolabel (o marchi di ecocompatibilità dei prodotti) della Comunità Europea come strumento idoneo per l'elaborazione di criteri di attribuzione degli ecolabel.
L'LCA consiste nel contabilizzare tutti i consumi di materie prime e fonti energetiche e tutte le emissioni in aria, acqua e solide della filiera considerata, "dalla culla alla tomba" - ossia attraverso tutte le fasi del ciclo di vita, dall'estrazione delle materie prime allo smaltimento finale.

 

Download file.

 
Azioni sul documento
Strumenti personali