Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Rumore Rumore - progetti Harmonoise
Life Silent - Sustainable Innovations for Longlife Environmental Noise Technologies
 

Dove Siamo

 

Harmonoise

 

pr_rumore_logo_harmonoise.jpg

Harmonoise è iniziato nel 2002 ed è finalizzato a determinare dei criteri uniformi per caratterizzare le sorgenti di rumore stradale e ferroviario, stabilendo come si possano associare dei valori attendibili alle diverse tipologie e flussi di traffico. Questi valori di ingresso sono utilizzati poi per ottenere, attraverso un nuovo modello della propagazione acustica nell’aria, nelle diverse condizioni climatiche ed in presenza di superfici riflettenti ed assorbenti, i livelli di pressione sonora presso i ricettori. L’obiettivo è quello di fornire ai cittadini europei una ottima stima su base annua dell’esposizione al rumore, con una incertezza al di sotto di 1 dB(A). ARPAT (http://www.harmonoise.nl/artikel.php?ac=direct&id=84) condividerà la propria decennale esperienza su modelli di propagazione e contribuirà alla creazione di un database europeo di valori di emissione delle diverse sorgenti di rumore.

 

L’approccio di Harmonoise è finalizzato a scindere la determinazione della caratterizzazione della sorgente sonora dal problema della propagazione acustica. Facendolo, il modello di propagazione può essere universalmente valido e non solo applicabile al caso di strade o ferrovie, ma anche al rumore prodotto da aeroporti ed aerei, porti e navi, industrie.

Il modello sarà in grado di predire la propagazione del suono in diverse condizioni realistiche, incluse le avverse condizioni meteorologiche, la presenza di complesse barriere antirumore e variabili orografiche e tipologiche del terreno.

Questo progetto è finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma IST (Information Society Technologies). I risultati del progetto sono costantemente pubblicati su un sito Web dedicato (www.harmonoise.org), al quale si rimanda per più approfondite informazioni.

Per informazioni sul progetto: Gaetano Licitra (g.licitra@arpat.toscana.it), tel. 050-835611

Approfondimenti

Azioni sul documento
Strumenti personali