Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Radioattività Radon Glossario

Dove Siamo

 

Glossario

Le definizioni attinenti al radon e alla radioattività

Becquerel (Bq): unità di misura della radioattività. Misura il numero di disintegrazioni (trasformazioni) al secondo

Decadimento radioattivo: è un insieme di processi per cui dei nuclei (parte centrale di un atomo) atomici instabili emettono, e dunque “rilasciano” particelle subatomiche (componenti il nucleo atomico) per raggiungere uno stato più stabile.

Elemento: è una sostanza pura costituita da un unico tipo di atomi.

Gas nobile: fanno parte dei gas nobili radon, elio, argon, kripton. Il termine deriva dal fatto che questi gas, poco reattivi e poco concentrati in natura, non reagiscono, dunque non formano composti (non si “mescolano”), con gli elementi comuni.

Isotopi: sono atomi di uno stesso elemento chimico con numero di protoni (cariche positive) fisso e numero di neutroni (cariche neutre) variabile.
tempo di dimezzamento: è il tempo che deve passare affinché la metà degli atomi radioattivi presenti inizialmente si trasformi spontaneamente in un altro elemento.

Particelle alfa: emissione da parte del nucleo di due protoni e due neutroni. Si tratta di una radiazione poco penetrante (basta infatti un semplice foglio di carta a bloccarla) e quindi poco pericolosa se colpisce il corpo umano dall’esterno, ma molto pericolosa se emessa da una sostanza ingerita o inalata.

Radioattività

Radionuclide: è un elemento instabile che raggiunge una condizione di stabilità attraverso l’emissione di particelle e radiazione elettromagnetica.

Torio: è l’elemento radioattivo più diffuso sulla superficie terrestre ed è presente in piccole quantità nella maggior parte delle rocce e dei terreni. E’ usato in leghe non ferrose, soprattutto di magnesio, e come stabilizzante nei tubi elettronici; l’ossido di torio viene impiegato nei filamenti luminosi e come catalizzatore.

Uranio: è un metallo radioattivo che in natura non si trova allo stato libero, ma sotto forma di ossido o sale complesso, in minerali come la pechblenda o la carotite. Viene usato soprattutto per la produzione di energia nei reattori nucleari.

Azioni sul documento
Strumenti personali