Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Grandi opere A1 - Terza corsia tratto Fi Nord - Fi sud

Autostrada A1: terza corsia, tratto Firenze Nord - Firenze Sud

Clicca sull'immagine per ingrandirla

L’autostrada Milano – Napoli descrive intorno a Firenze un arco di circonferenza da N a E intersecato da viabilità radiali tra cui la Firenze-Pisa Nord, la Firenze-Pisa-Livorno, la Firenze-Siena e il raccordo che collega l'uscita di Firenze Sud alla zona di Varlungo.

L’intervento di ampliamento alla terza corsia dell’A1 nel tratto Fiorentino - che fa parte di un più vasto piano di potenziamento della A1, avviato dalla Società Autostrade nella prima metà degli anni 80 - ha interessato i Comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Firenze, Scandicci, Impruneta e Bagno a Ripoli.

La nuova autostrada è stata aperta al traffico nell’agosto 2011, essendo terminati i principali lavori di potenziamento stradale. A marzo 2014 è stata aperta la galleria Le Romite - che collega Via Senese con Via delle Bagnese - e rappresenta la parte terminale del cosiddetto by-pass del Galluzzo. Quest’ultimo è stato completato e aperto al traffico a maggio 2017. Il by-pass costituisce un prolungamento della “S.G.C. Firenze – Siena”, capace di collegare lo svincolo di Impruneta con via Senese, aggirando l’abitato del Galluzzo.

In sede di approvazione dell’opera è stato firmato un Accordo Procedimentale (17/06/1999) che include alcune prescrizioni generali sul monitoraggio e sulla mitigazione degli impatti oltre alla istituzione di un Comitato Tecnico di Garanzia (CTG) istituito per regolare gli impatti che l’opera può creare. Del Comitato fanno parte Regione Toscana, Autostrade S.p.A., Provincia di Firenze e i Comuni interessati (Firenze, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Calenzano, Scandicci, Impruneta, Bagno a Ripoli).

ARPAT svole funzioni di Supporto tecnico all’attività del Comitato Tecnico di Garanzia ovvero attività istruttoria in merito al Piano di monitoraggio ambientale (PMA), ai documenti tecnici che interessano le varie matrici ambientali e attività di verifica sul campo delle prescrizioni e dei dati di monitoraggio.

Il progetto

Il progetto ha interessato un tratto autrostradale di circa 22 Km e ha avuto per oggetto l'ampliamento a tre corsie di marcia + emergenza per ogni senso di marcia con una particolare articolazione degli interventi dovuta ad obiettivi di carattere ambientale, ad esigenze di funzionalità nonchè a difficoltà di ordine tecnico. I lotti realizzativi sono stati i seguenti:

  • Lotto 1:Nuovo cavalcavia Mezzana-Perfetti Ricasoli
  • Lotto 2: Parcheggio scambiatore Osmannoro + rotatoria via Prunaia
  • Lotto 3: Ponte sull’Arno + nuovo svincolo FI-Signa
  • Lotto 4: Variante di Casellina con galleria artificiale + parcheggio scambiatore di Scandicci + interventi viabilità locale
  • Lotto 5: Nuove gallerie Melarancio I e II e Lastrone
  • Lotto 6: Collegamento superstrada Fi-Si con casello Certosa + parcheggio scambiatore Certosa
  • Lotto 7: Nuova galleria Pozzolatico

 

Azioni sul documento
Strumenti personali