Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Grandi opere A1 Terza corsia tratto FI Sud - Incisa

A1 Terza corsia tratto Firenze Sud - Incisa Valdarno

tracciato dell'operaProgetto

L’ampliamento autostradale nel tratto considerato (circa 18 km) si collega all’adiacente adeguamento a 3 corsie effettuato nel tratto Firenze Nord –Firenze Sud. Il progetto è stato suddiviso in 2 lotti separati, ognuno con il proprio iter approvativo:

  • Lotto 1 - Tratte Esterne
    • Tratta A: dallo svincolo di Firenze Sud (progr. 300+750) fino alla zona in corrispondenza dell’area di servizio Chianti (progr. 306+396)
    • Tratta C: dalla fine della variante San Donato (progr. 312+208) alla fine della tratta (progr. 318+512)
  • Lotto 2
    • Tratta B - Variante San Donato: interessa la parte centrale del progetto con la costruzione della galleria omonima, tra l'Area di servizio Chianti (progr. 306+396) e la fine della variante San Donato (312+208 ).

Le opere principali previste sono:

  • galleria San Donato (lunghezza naturale di ca. 923 m e lunghezza coperta di 950 m)
  • allargamento viadotto Ema,
  • viadotto Ribuio (lunghezza di 150 m)
  • viadotto Massone (lunghezza di 170 m)

È stato individuato un campo base nei pressi dell’area di servizio Chianti.

Iter approvativo

L'iter - iniziato nel settembre 2005 con la procedura di VIA conclusasi con il Decreto n.1717 del 17 dicembre 2008 - è proseguito con la Conferenza dei Servizi chiusa il 31 maggio 2011, con parere positivo prevalente e con provvedimento finale del 15 ottobre 2011 (Intesa Stato-Regione). La conclusione di questo iter - nonostante inizialmente riguardasse tutte le tratte - fa riferimento esclusivamente alle tratte esterne a seguito dell’esclusione, su richiesta della Società Autostrade per l'Italia S.p.a.,   della variante San Donato. 
L’iter approvativo della variante San Donato è ripreso con una nuova procedura di VIA, conclusasi con il Decreto n. 11 del 21 gennaio 2015.

A febbraio 2012 è stato istituito Comitato di Controllo (CdC) presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali. Il CdC è deputato al controllo degli aspetti ambientali e socio-economici con particolare riguardo alla verifica delle prescrizioni, dettate anche durante la fase di corso d’opera, e degli esiti del monitoraggio ambientale.

Fase realizzativa

Sono in corso  i lavori di ultimazione per le tratte esterne. Un aggiornamento dettagliato sull'avanzamento dei lavori è consultabile sul sito di del CdC.

Azioni sul documento
Strumenti personali