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Sei in: Home Temi ambientali Grandi opere A1 Terza corsia - tratto Barberino - Fi Nord

A1 Terza corsia tratto Barberino di Mugello - Firenze Nord

Tracciato dell'operaL’ampliamento autostradale nel tratto considerato (17,5 km) prevede la costruzione di una nuova carreggiata a 3 corsie di marcia più una di emergenza in direzione sud. Il traffico in direzione nord utilizzerà le 4 corsie di marcia su due carreggiate della attuale autostrada opportunamente adattate. In particolare la suddetta variante prevede la realizzazione di una unica galleria di 7,7 km (da pror 3+217 a progr 10+951) invece di nove gallerie e 6 viadotti previsti nel progetto originario.

La galleria sarà scavata con fresa TBM EPBS e interesserà territorio compreso tra il Comune di Calenzano e il Comune di Barberino di Mugello.  E' inoltre prevista la realizzazione di altre 3 gallerie:

  • galleria urbana Del Colle sotto la colina di San Donato (450 m con i due imbocchi in artificiale)
  • galleria Boscaccio (1992,30 m) compresa tra il Km 12+894 e il Km 14+886,30
  • galleria artificiale Case Forno (194 m), compresa tra il Km 2+492 e il Km 2+685,15

Il progetto prevede anche l’adeguamento dello svincolo di Calenzano e la realizzazione della nuova Area di servizio di Bellosguardo.

Dal punto di vista progettuale la tratta è divisa in 3 lotti

LottoDenominazioneTratto
Lotto 0Barberino di Mugello – Viadotto Baccheraiada km 0+000 a km 3+217
Lotto 1Imbocco Sud Galleria Santa Lucia – Svincolo Calenzano/Sesto Fiorentinoda km 10+951 a km 17+541
Lotto 2Galleria Santa Luciada km 3+217 a km 10+951

 

Per la realizzazione del progetto sono previsti i seguenti campi base e cantieri principali:

WBSUbicazioneFunzione e impiantiSuperficie (m2)
CA01Località CornocchioCampo base27.000
CA02Località CornocchioCantiere operativo principale con impianto di betonaggio
 
17.000
CA03Località Carraia – Ex PolverieraCampo base27.000
CA04Località Madonna del FacchinoCantiere operativo principale con impianti di betonaggio e di frantumazione31.000
CA05Località BellosguardoCantiere operativo con impianti di frantumazione e caratterizzazione33.000
VariPresso imbocchi gallerie e viadottiCantieri operativi secondarivari
CA08Imbocco Nord Galleria Santa LuciaCantiere operativo principale4.800

 

Iter approvativo

L'iter è iniziato nel luglio 2004 con la procedura di VIA conclusasi il 19 novembre 2007 con il Decreto n. 897 del 19 novembre 2007, e proseguito con la Conferenza dei Servizi - convocata il 3 aprile 2008 e chiusa il 16 febbraio 2009 - con parere positivo prevalente e con provvedimento finale del 25 maggio 2009 (Intesa Stato-Regione).
Il 24 febbraio 2010 è stata avanzata da Autostrade la Variante Galleria Santa Lucia (Lotto 2), approvata il settembre 2011 in Conferenza di Servizi e con provvedimento finale del 21 dicembre 2012 (Intesa Stato-Regione).
A febbraio 2012 è stato istituito il Comitato di Controllo (CdC) presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali. Il Comitato è deputato al controllo degli aspetti ambientali con particolare riguardo alla verifica delle prescrizioni, dettate anche durante la fase di corso d’opera, e degli esiti del monitoraggio ambientale.

Fase realizzativa

I lavori per il lotto 0 sono stati avviati  nella primavera del 2009 e hanno avuto ad oggetto la cantierizzazione, le opere sulla viabilità locale e la costruzione di alcune delle opere maggiori: gallerie del Colle e Case Forno, viadotti Rio Mulinaccia, Bellosguardo e Marinella.  

Nel dicembre 2018 è terminato lo scavo, mediante martellone della galleria Boscaccio; attualmente sono in fase di ultimazione le operazioni di completamento (impianto elettrico, idraulica di piattaforma, etc...)

A giugno del 2020 è stato completato lo scavo, mediante TBM-EPB (Tunnel Boring Machine – Earth Pressure Balance), della galleria Santa Lucia; proseguono gli scavi delle nicchie e degli allarghi.

Presso il cantiere CA05 – Area di deposito Bellosguardo sono in corso i lavori di smantellamento delle aree di cantiere, utilizzate per la gestione e il deposito delle terre provenienti dallo scavo della galleria Santa Lucia. Allo stesso tempo sono in atto i lavori di ripristino definitivo dell’area, quali la realizzazione di un nuovo alveo del Torrente Camborsino, precedentemente intubato per consentire i lavori di cantierizzazione e il deposito delle terre.

ARPAT e Autorità di Bacino dell’Arno, quali componenti del Comitato di controllo, eseguono sopralluoghi periodici nella galleria Santa Lucia e presso l’area di Bellosgurado per la verifica dello stato di avanzamento in ottemperanza alle prescrizioni del DEC VIA.

Aggiornamenti dettagliati sull'avanzamento dei lavori sono consultabile sul sito Web del Comitato di controllo.

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