Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2021 Statistiche sull'energia, i trasporti e l'ambiente

Dove Siamo

 

Statistiche sull'energia, i trasporti e l'ambiente

08/02/2021 07:30

Una nuova pubblicazione di Eurostat

Eurostat ha pubblicato il volume "Statistiche sull'energia, i trasporti e l'ambiente".

Come suggerisce il nome, la pubblicazione si compone di tre parti: energia, trasporti e ambiente, tre campi che costituiscono gran parte della politica del Green Deal della Commissione Europea.

Per progettare, attuare e monitorare questa politica dell'UE, sono necessarie statistiche di alta qualità in questi campi: questo è ciò che si può trovare in questa pubblicazione.

Il primo capitolo tratta le statistiche energetiche presentando temi come la produzione di energia, il commercio e la dipendenza, il consumo, il risparmio, l'efficienza e l'intensità, i prezzi dell'energia, i mercati dell'elettricità e del gas naturale, le energie rinnovabili, la generazione e il consumo di elettricità, nonché il petrolio e i prodotti petroliferi.

Eurostat produzione energia

Il secondo capitolo tratta le statistiche dei trasporti, fornendo dati sul trasporto delle merci e delle persone, con informazioni sulle diverse tipologie modali, ed anche sulla sicurezza.

Eurostat trasporti

Il terzo capitolo dedicato all'ambiente, presenta dati riguardo a molti aspetti e matrici ambientali: emissioni in atmosfera, economia circolare, rifiuti, acqua, sostanze chimiche, biodiversità, tassazione ambientale, ecc.

Eurostat infografica ambiente

La seconda parte del volume fornisce gli indicatori per ciascuno stato dell'Unione europea. Infine, negli allegati gli aspetti normativi e le terminologie utilizzate (glossari).

Per approfondimenti leggi Energy, transport and environment statistics

— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali