Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Agenzia Atti fondamentali dell'Agenzia Regolamento di organizzazione Art. 13 Aree vaste

Art. 13 Aree vaste

  1. In relazione al bacino di riferimento, sono individuate tre Aree vaste sovraprovinciali con competenza sui territori provinciali sotto indicati:
    a) Firenze, Prato. Pistoia, con sede a Firenze;
    b) Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, con sede a Livorno;
    c) Arezzo, Grosseto, Siena, con sede a Siena.
  2. A livello di Area vasta hanno sede le attività di laboratorio e vengono altresì svolte funzioni specialistiche, anche ai fini del controllo delle grandi opere e degli impianti che determinano significative pressioni sull’ambiente, con particolare riferimento alle tematiche del rischio industriale e grandi impianti, della qualità dell’aria, degli agenti fisici e modellistica previsionale, nonché dell’ ambiente marino-costiero;
  3. Le Aree vaste si articolano nei Dipartimenti e nelle strutture definite con l’Atto di disciplina dell’organizzazione interna di cui all’articolo 4, comma 3 del presente Regolamento.
  4. Per lo svolgimento delle funzioni di cui all’articolo 4, commi 4 e 5 del presente Regolamento, possono essere altresì conferiti, rispettivamente, incarichi di natura professionale a personale dirigenziale e incarichi di posizione organizzativa a personale del comparto.
  5. Le Aree vaste coordinano le attività dei Dipartimenti, dei Laboratori e delle attività specialistiche ad esse afferenti e sovrintendono al rispetto delle politiche, degli indirizzi, delle direttive e linee guida impartiti dalla Direzione, anche ai fini del monitoraggio e controllo delle grandi opere e degli impianti che determinano signiticative pressioni sull’ambiente.
  6. Garantiscono l’efficacia, la qualità e l’omogeneità delle prestazioni di controllo, di supporto tecnico-scientifico ed elaborazione dei dati, informazione e conoscenza ambientale.
  7. L’attività di coordinamento dell’Area vasta è svolta anche attraverso riunioni periodiche presso i singoli Dipartimenti.

[Sommario] [Articolo precedente] [Articolo successivo]

Azioni sul documento
Strumenti personali