Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2023 Segnalazioni 2022 area vasta centro

Dove Siamo

 

ARPAT: le segnalazioni dei cittadini nell'Area vasta centro della Toscana

23/05/2023 11:00

Nelle strutture dell'Area vasta centro della Toscana, nel 2022, sono giunte 457 segnalazioni da cui emerge che il problema ambientale più frequente è l'inquinamento atmosferico con o senza presenza di odori

ARPAT: le segnalazioni dei cittadini nell'Area vasta centro della Toscana

operatrice ufficio relazioni con il pubblico

Presentiamo il quadro delle segnalazioni giunte, nel 2022, ai Dipartimenti di Firenze, compreso il Settore Mugello, nonché a quelli di Empoli Valdelsa, Prato e Pistoia che, nel complesso, insieme al Aettore Agenti fisici rappresentano le strutture presenti nell’Area vasta centro, che comprende tutti i Comuni delle tre Province: Firenze, Prato e Pistoia.

Le segnalazioni giunte all’Area vasta centro, lo scorso anno, sono state 457, circa la metà di quelle complessivamente gestite dall'Agenzia (1059), così suddivise:

  • Dipartimento di Firenze 219
  • Settore Mugello 21
  • Dipartimento Empoli/Valdelsa 49
  • Dipartimento di Prato 91
  • Dipartimento di Pistoia 48
  • Agenti fisici Area vasta centro 29

segnalazioni suddivise per strutture Area vasta centro

La maggior parte delle segnalazioni hanno portato all’attenzione delle strutture agenziali un solo problema ambientale (segnalazione monomatrice) ma non sono mancati esposti dove le problematiche evidenziate sono state due o anche più (segnalazione plurimatrice), come evidenziato nel grafico sottostante.

matrici Area vasta centroPer quanto riguarda le matrici più comunemente presenti nelle segnalazioni, le emissioni in atmosfera, accompagnate o meno da fenomeni di maleodoranze, sono risultate prevalenti (193), seguite da:

  • rumore, presente sia come matrice unica che con altre matrici ambientali (127)
  • problemi ambientali dovuti a scarichi idrici, anche in questo caso le segnalazioni talvolta sono monomatrici altre volte plurimatrice (42)
  • problematiche connesse ad abbandono e/o non corretta gestione dei rifiuti, anche in questo caso le segnalazioni per lo più sono monomatrici, più raramente plurimatrice (38).

Dipartimento di Firenze

219 sono state le segnalazioni giunte al Dipartimento di Firenze nel 2022. Nel 2021 erano 255 e 113 nel 2020.

Le emissioni in atmosfera, con o senza odori, hanno rappresentato, sia lo scorso anno che in quelli precedenti, la matrice più segnalata dalla cittadinanza (106). Altri problemi ambientali, oggetto di segnalazioni, sono stati l’inquinamento acustico (55), gli scarichi idrici (14) ed i rifiuti (11).

Nel tabella sottostante, in dettaglio, i problemi ambientali lamentati dai cittadini nelle segnalazioni.

Amianto 6
Bonifiche - bonifiche ed altra matrice (segnalazione plurimatrice) 4
Emissioni in atmosfera con o senza odori 106
Rifiuti 11
Rumore - rumore ed altra matrice ambientale (segnalazione plurimatrice) 64
Scarichi idrici 14
Non di competenza 9
Altro 5

10 segnalazioni su 219 risultano plurimatrice, un numero residuale. Per lo più è il rumore oggetto di lamentala insieme ad altri problemi ambientali (inquinamento elettromagnetico, atmosferico, maleodoranze).

I Comuni con il maggior numero di segnalazioni sono risultati:

  • Firenze con 81
  • Barberino Valdelsa con 74.

Nel caso di Barberino Valdelsa, molte segnalazioni hanno attivato il Dipartimento di Firenze per la verifica degli odori prodotti da una distilleria mentre, a Firenze, la maggior parte hanno riguardato il rumore prodotto da attività produttive e/o commerciali; problematica per la quale l'Agenzia dà avvio all'attività di controllo solo su richiesta del Comune.

Diversi gli esposti che hanno sollevato questioni ambientali per le quali l'Agenzia non ha competenza, mentre 86 segnalazioni hanno richiesto il coinvolgimento e la collaborazione di un altro ente, in generale il Comune, che, in qualità di responsabile del procedimento, è stato chiamato ad attivare il controllo.

79 segnalazioni sono state sottoposte a verifica, diretta o documentale, con esiti vari:

  • effettuato accertamento - formulate osservazioni 12
  • effettuato accertamento - verificato regolare 1
  • effettuato accertamento - verificata violazione di legge 2
  • elementi disponibili - verificato non regolare 39
  • elementi disponibili - verificato regolare 25

Settore Mugello

Le segnalazioni pervenute al settore Mugello, nel 2022, risultano 21, in leggero calo rispetto al 2021 quando erano 33, mentre nel 2020 erano state 28.

Il problema ambientale più segnalato, anche in Mugello, risulta l'inquinamento atmosferico: emissioni in atmosfera con o senza odori (10), seguito dal'inquinamento acustico (7).

Il Comune con il maggior numero di segnalazioni è Scarperia con 13 segnalazioni di cui 4 per inquinamento acustico causato dall’autodromo, che si conferma una problematica per il territorio, nota all'Agenzia che se ne è occupata nel corso degli anni.

Nella tabella, in dettaglio, le problematiche ambientali contenute nelle segnalazioni, mono e plurimatrice, pervenute al settore.

Emissioni - maleodoranze 10
Rumore - rumore e maleodoranze 8
Rifiuti 2

A queste si aggiunge una segnalazione classificata come non di competenza e trasmessa ad altro Ente.

Quanto agli esiti, limitandosi a quelli più frequenti:

  •  4 segnalazioni hanno dato avvio ad un controllo
  • 7 sono in programma e saranno oggetto di verifica compatibilmente con le attività già programmate e con le risorse disponibili.

Inoltre è stato richiesto al responsabile del procedimento, per lo più il Comune, di attivare l'attività di controllo in 7 casi mentre una segnalazione è stata ritirata dall'esponente e due classificate come non di competenza.

Dipartimento Empoli-Valdelsa

A questo Dipartimento sono giunti, lo scorso anno, 49 esposti, erano 90 nel 2021, di cui 59 per il problema dell'aggregato riciclato contenente KEU rinvenuto nella strada RT 429. Nel 2020, invece, gli esposti erano stati 30.

I Comuni dell'Empolese Valdelsa che hanno fatto registrare un numero di segnalazioni uguale o maggiore a cinque sono Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Gambassi Terme e Montelupo Fiorentino.

Le emissioni in atmosfera, con o senza odori (17) seguite dai rifiuti (12) e dall'inquinamento acustico (9) sono le tematiche ambientali maggiormente segnalate in questa parte del territorio toscano. Residuali altre voci come amianto e scarichi idrici. 4 le segnalazioni classificate come non di competenza.

Per quanto riguarda gli esiti, attenendosi a quelli più frequenti, per 25 segnalazioni, circa la metà di quelle giunte, è stato richiesto al responsabile del procedimento, per lo più il Comune, di attivare il controllo mentre 9 esposti sono stati classificati come non di competenza e, quindi, trasmessi ad altro Ente.

Dipartimento di Prato

Nel 2022 il Dipartimento di Prato ha ricevuto 91 segnalazioni, nel 2021 sono state 82 e 59 nel 2020. La maggior parte (79) provenienti dalla città di Prato, dove i problemi più lamentati hanno riguardato l’inquinamento atmosferico ed acustico.

Anche in questo territorio la problematica maggiormente segnalata si conferma l'inquinamento atmosferico: emissioni in atmosfera, con o senza odori, (52) seguito dall’inquinamento acustico (16) e dalle problematiche legate ai rifiuti (11).

La tabella sottostante contiene nel dettaglio le matrici ambientali contenute nelle segnalazioni monomatrice e plurimatrice:

Amianto 2
Emissioni con o senza odori  52
Rifiuti 11
Rumore e rumore ed altre matrici 18
Scarichi idrici 6
Altro 2


Per quanto riguarda gli esiti, elencando solo quelli più significativi:

  • 6 sono stati archiviati d’ufficio perché le informazioni fornite dall’esponente, nonostante la richiesta di successive integrazioni da parte dei tecnici, sono risultate insufficienti anche per una prima valutazione
  • 21 riguardavano problematiche che non rientrano nella competenza istituzionale dell’Agenzia e sono state trasmessi ai rispettivi Enti di competenza.
  • 12 esposti sollevavano tematiche rispetto alle quali ARPAT interviene per dare supporto tecnico soltano a seguito di attivazione diretta da parte dell’Ente titolare del procedimento, per lo più il comune.

Inoltre 44 esposti sono stati oggetto di accertamenti per verificare le problematiche segnalate:

  • effettuato accertamento – formulate osservazioni 19
  • effettuato accertamento - verificato regolare 10
  • effettuato accertamento – verificato violazione di legge 14
  • elementi disponibili – verificato regolare 1

Dipartimento di Pistoia

Le segnalazioni nel 2022 sono state 48, nel 2021 erano 71 e 82 nel 2020.

18 delle 48 segnalazioni hanno interessato la città di Pistoia. Solo i comuni di Agliana e Serravalle Pistoiese, oltre a Pistoia, hanno fatto registrare un numero di esposti superiore a 5.

In controtendenza rispetto a quanto registrato negli altri territori dell'area vasta centro, ma anche a livello regionale, i problemi ambientali più segnalati sono legati agli scarichi idrici, con o senza presenza di odore (16), seguiti dal rumore (10).

Le emissioni in atmosfera, con o senza odori, (8) non risultano il problema ambientale più segnalato. Nella tabella sottostante, nel dettaglio, le matrici ambientali registrate.

Amianto 3
Emissioni con o senza odori 8
Rifiuti 2
Rumore e rumore ed altre matrici 14
Scarichi idrici con o senza odori 16
Sostanze pericolose 4
Altro 1

Per quanto riguarda gli esiti, elencando solo quelli più significativi,

  • 9 segnalazioni sono state archiviate d’ufficio perché le informazioni fornite dall’esponente, nonostante la richiesta di successive integrazioni da parte dei tecnici, sono risultate insufficienti anche per una prima valutazione oppure per eccessivo lasso di tempo intercorso tra l’evento e la segnalazione 
  • 12 riguardavano problematiche non di competenza istituzionale dell’Agenzia, trasmesse quindi ai rispettivi Enti di competenza.
  • 9 riguardavano tematiche rispetto alle quali ARPAT interviene per dare supporto tecnico soltanto a seguito di attivazione diretta da parte dell’Ente titolare del procedimento.
  • 6 esposti hanno dato avvio ad accertamenti per verificare le problematiche segnalate 
  • 12 saranno oggetto di un’attività di controllo che verrà realizzata compatibilmente con le attività già programmate e con le risorse disponibili.

Settore Agenti fisici - Area vasta centro

A questo settore sono state trasmesse, nel 2022, 29 segnalazioni: 15 inerenti l'inquinamento elettromagnetico, problemi connessi al campo elettromagnetico e 14 l'inquinamento acustico. Firenze è risultato il Comune da cui sono giunte la maggiore parte di richieste dei cittadini (13).

11 segnalazioni hanno avviato un'attività di controllo, altre verifiche sono, invece, in programma mentre in 8 casi è stato richiesto al Comune di attivare il procedimento di controllo. 2 sono state classificate come non di competenza.

Azioni sul documento
Strumenti personali