Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2023 Segnalazioni 2022 Area Vasta Sud

Dove Siamo

 

ARPAT: le segnalazioni dei cittadini nell'Area vasta sud della Toscana

18/05/2023 11:00

Giunte complessivamente 204 segnalazioni di cittadini nell'Area vasta sud, corrispondente alla province di Arezzo, Siena e Grosseto

Nel 2022, sono state 204 le segnalazioni giunte ai dipartimenti di Arezzo, Grosseto e Siena a cui si aggiungono quelli destinati al settore agenti fisici dell'area vasta sud, così suddivise:

  • Dipartimento di Arezzo: 80
  • Dipartimento di Grosseto: 54
  • Dipartimento di Siena: 54
  • Agenti fisici area vasta sud: 16

Per tutte e quattro le strutture le segnalazioni risultano in aumento rispetto al 2021 quando in totale erano state 155 così suddivise: Dipartimento Arezzo 64, Grosseto 30, Siena 49 e agenti fisici 12.

Per quanto riguarda le matrici oggetto delle segnalazioni dei cittadini, emerge che la problematica maggiormente segnalata dalla cittadinanza è l’inquinamento dell'aria, in particolare le emissioni in atmosfera con o senza odori (79), seguite dagli scarichi idrici, associati a volte anche a odori (40), dal rumore, associato anche ad altre matrici, (36) e dai problemi connessi alla gestione dei rifiuti (25).

matrici-oggetto-segnalazioni.jpg

Le segnalazioni classificate come “non di competenza” nel 2022 ammontano a 45, in leggera diminuzione rispetto al 2021 quando erano 56. Quelle esaminate, con o senza sopralluogo, sono state invece 87, mentre 25 sono state inserite in un calendario di controlli programmati. Per 29 è stato chiesto all’ente titolare del procedimento di verificare la necessità di attivare un controllo, 16 sono state archiviate d’ufficio e una ritirata dall’esponente.

Vediamo nel dettaglio le segnalazioni ricevute e gestite dai tre dipartimenti.

Dipartimento di Arezzo

Il numero complessivo di segnalazioni si attesta a 80, di cui 15 classificate come "non di competenza" e quindi inoltrate ad ente competente. La principale tematica oggetto delle segnalazioni, in questo territorio, riguarda le emissioni in atmosfera con o senza odori (44) seguita dalle problematiche legate a

  • scarichi idrici 16
  • rifiuti 12
  • amianto 5
  • rumore (compreso rumore e altre matrici) 2
  • bonifiche 1

Il comune con il maggiore numero di esposti è il capoluogo, Arezzo, con 37 segnalazioni di cui 28 per emissioni in atmosfera e odori. I comuni con un numero di segnalazioni superiori a 5, oltre ad Arezzo, sono Cortona e San Sepolcro con 5 segnalazioni. Tutti gli altri fanno registrare un numero di segnalazioni inferiori a 5.

La durata media del procedimento si attesta a 24 giorni e gli esiti sono vari, come indicato nella tabella sottostante.

Esito segnalazione  
effettuato accertamento 27
verificato in base a elementi disponibili 14
programmata attività di controllo 9
archiviazione d’ufficio in quanto anonimo o mancante di informazioni utili a svolgere controlli 9
richiesto ente titolare funzione amministrativa di attivare il controllo 6

Dipartimento di Grosseto

Il dipartimento di Grosseto nel corso del 2022 ha ricevuto 54 segnalazioni.

I problemi ambientali che emergono con maggiore frequenza negli esposti dei cittadini del territorio grossetano risultano collegati alle emissioni in atmosfera con o senza odori (29) e agli scarichi idrici e acque marine (14). Seguono le segnalazioni che riguardano il rumore (6), i rifiuti (3) e le sostanze pericolose (2).

Il comune con il maggiore numero di segnalazioni è Grosseto, con 30 segnalazioni complessive, di cui 27 per maleodoranze. Follonica e Castiglione della Pescaia ne fanno registrare 5 a testa: tutte quelle di Follonica riguardano le maleodoranze da attività produttive, quelle di Castiglione della Pescaia riguardano in due casi il ripascimento dell’arenile a Punta Ala, in un caso uno scarico irregolare e in due casi la competenza non era di ARPAT bensì del Comune su rifiuti e rumore.
In tutti gli altri comuni grossetani il numero di segnalazioni è stato inferiore a 5.

Per quanto riguarda il procedimento, la durata media si attesta a 23 giorni, mentre per quanto attiene all'esito, si registrano le seguenti casistiche.

Esito segnalazione  
effettuato accertamento 21
programmato sopralluogo 11
realizzata valutazione su base degli elementi disponibili 7
richiesto ente titolare attivazione controllo 4
archiviazioni d’ufficio 3
ritirato da esponente 1
altro esito non specificato 1

A queste, si aggiungono 6 segnalazioni classificate come di “non competenza” e quindi inoltrate ad ente competente.

I cattivi odori rimangono una costante del grossetano, per lo più quelli prodotti dagli impianti di biogas presenti sul territorio del comune capoluogo. Sempre rimanendo in tema di maleodoranze, nel 2022, diverse segnalazioni hanno riguardato, nello specifico, l'odore proveniente dall'impianto di depurazione e trattamento dei fanghi di San Giovanni in località Pianetto. I cittadini talvolta hanno segnalato anche problematiche relative ai lavori di ripascimento e messa in sicurezza degli arenili, attività che la Regione Toscana ha autorizzato lungo tutto il litorale da Castiglione della Pescaia ad Orbetello per contrastare l'erosione costiera.

Dipartimento di Siena

Al dipartimento di Siena, nel 2022, sono giunti 54 esposti. Il comune con il maggiore numero di segnalazioni è Siena, 13, seguito da Monteriggioni, 7, Poggibonsi, 6, Montepulciano, 5; in tutti gli altri comuni si registra un numero di segnalazione inferiore a 5.

I problemi maggiormente denunciati nelle segnalazioni afferiscono a

  • rumore (compreso rumore e altra matrice) 16
  • scarichi idrici 13
  • rifiuti 10

seguono le segnalazioni inerenti:

  • amianto anche con altra matrice 7
  • emissioni in atmosfera, con o senza odore 6

Per quanto riguarda il procedimento di gestione delle segnalazioni, la durata media è di 7 giorni e gli esiti sono i seguenti.

Esito segnalazione  
richiesto ad ente titolare funzione amministrativa di attivare il controllo 13
verificato in base ad elementi disponibili 6
effettuato accertamento 5
calendarizzato un sopralluogo 4

A questi si aggiungono 4 segnalazioni chiuse per archiviazione d’ufficio in quanto anonime o mancanti di informazioni utili a svolgere controlli e 22 classificate come di “non competenza” dell'Agenzia e quindi inoltrate ad ente competente.

Azioni sul documento
Strumenti personali