Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Annuario dati ambientali

Annuario dei dati ambientali 2022

RSS

Copertina dell'Annuario 2022.jpgL’Annuario ARPAT, ormai giunto alla sua undicesima edizione, raccoglie più di 90 indicatori che rappresentano lo stato dell’ambiente della Toscana.

Le consuete sei aree tematiche in cui è articolato il volume - aria, acqua, mare, suolo, agenti fisici e sistemi produttivi - presentano più di 90 indicatori ambientali con i quali si fornisce un quadro ampio ed approfondito della situazione della nostra regione.

Ciascun indicatore è poi inquadrato alla luce del modello DPSIR, un modello messo a punto dall’Agenzia europea per l’ambiente, che serve per individuare le relazioni di causa/effetto che intercorrono tra uomo e ambiente, dando un contributo significativo alla riflessione sulle scelte di chi amministra, sui comportamenti di ogni cittadino e sulle responsabilità di ciascuno di noi per la tutela ambientale.

L’Annuario rappresenterà anche la base per poter affrontare il nuovo Piano regionale per la transizione ecologica, un nuovo e più moderno strumento per la programmazione in materia di sviluppo sostenibile e contrasto ai cambiamenti climatici.






 



Azioni sul documento
Strumenti personali