Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2023 Donazione materiale informatico

Dove Siamo

 

ARPAT sempre più impegnata nella transizione ecologica

08/06/2023 11:00

L’Agenzia opta per il riuso e dona il proprio materiale informatico dismesso all’associazione no profit di Capannori Miniere Urbane APS

ARPAT sempre più impegnata nella transizione ecologica

Furgone elettrico dell'Associazione Miniere urbane

Gli strumenti informatici, come i personal computer (pc) e molti altri prodotti elettronici, agevolano la nostra vita quotidiana, anche nel lavoro ma, alla fine del loro ciclo di vita, si pone il problema della loro gestione. Così è accaduto anche alla nostra Agenzia, che, dopo avere deciso di sostituire i pc in dotazione al personale, oramai fuori supporto e non più tecnologicamente adeguati alle attuali richieste in ambito lavorativo, si è trovata a gestire una discreta quantità materiale dismesso potenzialmente ancora impiegabile in altri ambiti.

Donazione pc _PIARPAT ha deciso, senza indugi, di donare. Ad oggi, l’associazione no profit: Miniere Urbane APS, specializzata nel riuso applicato all’elettronica, ha ritirato 56 personal computer desktop e circa 30 monitor, presso la sede della Direzione generale, a Firenze, e circa 100 personal computer nelle sedi di Pisa e Livorno.

Questa scelta rientra a pieno titolo nel percorso avviato dall’Agenzia verso la transizione ecologica. Con questa donazione, l’obiettivo è stato quello di garantire la longevità a questo materiale informatico, arricchendo, così, il quadro delle misure realizzate dall’Agenzia nel solco della transizione verde:

Certo non è stato facile trovare un’associazione no profit con le caratteristiche di Miniere Urbane APS, che condivide con l’Agenzia i valori della sostenibilità, praticandoli con azioni concrete: dando una seconda vita ai beni elettronici e muovendosi in modo sostenibile, con un mezzo elettrico, con il quale ha ritirato il materiale donato, che verrà messo a disposizione, gratuitamente, di scuole e/o famiglie che si trovano in particolari situazioni di necessità.

“Grazie a questa importante donazione ricevuta da ARPAT – ci dice Mirko di Miniere Urbane APS, impegnata nella protezione dell’ambiente e nel sociale - abbiamo attivato, come associazione, il percorso con la Regione Toscana e il Comune di Capannori per inviare più dispositivi possibili agli abitanti delle zone alluvionate dell’Emilia Romagna. Per questo ringrazio ancora ARPAT per la sensibilità mostrata e per l’attenzione alla salvaguardia ambientale, che si raggiunge anche con il gesto di donare”.

Il riuso, questa semplice azione dalle connotazioni rivoluzionarie, collocandosi a pieno titolo nelle buone pratiche per implementare la transizione ecologica, dà forte slancio all’economia circolare riducendo la quantità di questa tipologia di rifiuti speciali, che, secondo le stime del Centro di Coordinamento RAEE, ha raggiunto in Toscana, lo scorso anno, 30.196 tonnellate, pari ad una produzione di 8,24 kg per abitante.

Infine non dimentichiamo che la pratica del riuso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi posti dall'UE per contrastare il cambiamento climatico e risponde anche agli obiettivi dell’ Agenda 2030, fissati dalle Nazioni Unite nel 2015, in particolare l’obiettivo 12, sui consumi e modelli di produzione sostenibili, che richiede, tra le altre, di aumentare la consapevolezza del valore della sostenibilità, conoscere l’impatto ambientale generato dai prodotti e dalle scelte quotidiane facendo attenzione anche a quelle che riguardano la gestione post consumo dei beni.

Visualizza su flickr le foto della consegna del materiale elettronico dismesso e donato all'associazione Miniere Urbane

Azioni sul documento
Strumenti personali