Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2023 Giornata mondiale acqua

Dove Siamo

 

22 marzo 2023: giornata mondiale dell’acqua

22/03/2023 11:25

Il tema di questa edizione è emergenza climatica e crisi idrica

Il tema di quest'anno della giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite alla fine del 1992, è "accelerare il cambiamento per risolvere la crisi idrica ed igienico sanitaria".

In occasione di questa giornata viene pubblicato il nuovo World Water Development report (Rapporto sullo sviluppo delle risorse idriche mondiali), dove gli esperti indicano ai decisori politici i migliori strumenti per realizzare politiche idrologiche sostenibili, e prende avvio la Conferenza mondiale sull’acqua che si terrà fino al 24 marzo 2023, a New York. 

La scarsità di acqua, conseguente alla riduzione delle piogge e della neve, è presente in molte parti del mondo e d'Europa, come evidenzia anche il nuovo rapporto sulla siccità, pubblicato nel marzo 2023, dalla Commissione Europea  per illustrare la situazione nel continente europeo dopo un inverno mite e secco che ha colpito in particolare il sud e l'ovest dell'Europa.

In Toscana, come emerge dai dati del Servizio idrogeologico regionale (Sir), il 2022 è stato caratterizzato da una riduzione delle piogge: circa -11% (corrispondente a -107 mm di pioggia), con particolare criticità nella Toscana nord-occidentale, con deficit medi compresi tra il -32% e il -37% (corrispondente a 500-600 mm di pioggia in meno) nelle valli del Magra, del Serchio e nella zona Versilia-Apuane.

A livello nazionale le proposte di LegambienteUnitalia e Uncem vanno nella direzione di supportare i decisori politici sulle strategie da intraprendere per affrontare la crisi idrica in corso.

Una minore disposizione di acqua ha effetti sull’economia, a risentirne però non è solo l’agricoltura e l’industria, ma ognuno di noi nel proprio quotidiano. Per questo la Regione Toscana ha fissato con regolamento alcuni comportamenti da tenere per risparmiare la risorsa idrica, prevendo anche obblighi e divieti volti a limitare gli usi impropri dell'acqua.  

Ciascuno, quindi, è chiamato ad un uso responsabile di questo prezioso bene, anche semplicemente seguendo buone pratiche, come:

  • chiudere il rubinetto
  • riparare i tubi rotti
  • usare la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico
  • riutilizzare l’acqua di cottura della pasta
  • installare un scarico del WC con doppio flusso
  • modificare la propria dieta scegliendo alimenti che necessitano di meno acqua per essere prodotti.

 Sul tema ARPAT ha pubblicato una pillola di sostenibilità: risparmiare acqua in casa.

Azioni sul documento
Strumenti personali