Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Rifiuti Impianti di gestione dei rifiuti Sistema integrato smaltimento rifiuti della Versilia Sistema integrato di smaltimento rifiuti della Versilia - emissioni in atmosfera del termovalorizzatore di Falascaia (LU)

Dove Siamo

 

Sistema integrato di smaltimento rifiuti della Versilia - emissioni in atmosfera del termovalorizzatore di Falascaia (LU)

la Provincia di Lucca, i Sindaci della Versilia e gli organi di controllo (ARPAT), è stato stabilito che l'attività dell'impianto di Falascaia nella fase di collaudo amministrativo e in quella di "marcia controllata" prevista dal DPR 203/88, sia con biomasse (legno vergine) che con CDR (combustibile derivato da rifiuti), venga continuamente monitorata e seguita dal personale del Dipartimento Provinciale ARPAT di Lucca, in collaborazione con quello di Massa per le verifiche alle emissioni e dei microinquinanti. Durante tale periodo si provvederà:

  • alla verifica dei dati restituiti dalle apparecchiature di controllo in continuo alle emissioni, installate sulla linea 1 e linea 2 dell'impianto; le apparecchiature sono state precedentemente collaudate e tarate alla presenza di personale ARPAT e la loro taratura viene ripetuta periodicamente secondo un protocollo concordato;
  • ad effettuare riscontri incrociati, tramite visite ispettive ed attraverso l'acquisizione di reports giornalieri, per la verifica del metodo di validazione dei dati medesimi.

L'aggiornamento dei dati, dal momento in cui l'impianto di Falascaia ha ricevuto l'autorizzazione per la combustione di sole biomasse, avviene con cadenza mensile o bimensile.

I dati relativi ai metalli pesanti ed ai microinquinanti sono aggiornati a seguito degli autocontrolli che la Società TEV deve effettuare ai sensi delle autorizzazioni provinciali e/o a seguito di controlli dell'ARPAT.

L'impianto è attualmente in fase di riavvio, l'aggiornamento dei report sulle emissioni in atmosfera riprenderà dopo l'andata a regime.
A seguito di accertamenti e verifiche si informa che i dati di emissione relativi ai parametri CO e TOC, quantomeno per l'anno 2008, possono risultare falsati e non rappresentare le reali emissioni relativamente a tali parametri.

 

N.B. - Se Microsoft Excel non è installato nel proprio PC, è comunque possibile visualizzare e stampare il file per mezzo di Excel Viewer, un software gratuito utilizzabile dagli utenti che hanno i sistemi operativi Windows® 95, Microsoft Windows NT® Workstation versione 3.51 o versioni successive. Puoi scaricare il programma dalla sezione tools.

Azioni sul documento
Strumenti personali