Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Dati e mappe Dati Rifiuti spiaggiati - anni 2015-2021

Dove Siamo

 

Rifiuti spiaggiati - anni 2015-2021

RSS
31/08/2022 07:15

Numero di oggetti, e relativa categoria, per 100 m lineari di spiaggia

Rifiuti spiaggiati - anni 2015-2021

Nell'ambito della Direttiva Quadro sulla Strategia marina, sulla costa toscana, con cadenza semestrale, ARPAT campiona 5 spiagge (spiaggia libera Vittoria Apuana - Forte dei Marmi (LU), Marina di Vecchiano (PI), Marina di Castagneto sud - Castagneto Carducci (LI), Quagliodromo di Piombino (LI) e Collelungo - Grosseto) rilevando i rifiuti solidi spiaggiati e classificandoli secondo una “Joint list” che comprende le principali tipologie di rifiuto organizzate secondo un doppio livello gerarchico (materiale e tipologia d’uso). La lista comprende circa 165 categorie.

L'indicatore esprime il numero di rifiuti antropici rinvenuti per 100 m di spiaggia. I dati così raccolti consentono di tipizzare i rifiuti presenti sulle spiagge e definirne eventuali trend in termini di abbondanza. Tutto ciò per giungere alla definizione di misure volte alla minimizzazione dei rifiuti nell’ambiente marino, attività strategica per la sua salvaguardia.

I rifiuti antropici presenti sulle spiagge sono quantificabili mediamente in poco più di 4 oggetti per metro lineare, ovvero 0,2 oggetti al metro quadro. Si registra un incremento consistente degli oggetti rinvenuti soprattutto nella spiaggia di Marina di Vecchiano, legato principalmente ad un elevato numero di oggetti in plastica (soprattutto pezzi di plastica tra 2,5 e 50 cm, pari a 413 record nella campagna primaverile).

Nell'annuario dei dati ambientali della Toscana 2022, in fase di pubblicazione, sono presenti i dati di sintesi relativi all'ultimo anno disponibile. Nei file PDF e CSV sono inclusi anche dati relativi ad anni precedenti (il numero di oggetti per 100 m lineari di spiaggia è disponibile dal 2015, il numero di oggetti per categoria dal 2019).

Azioni sul documento
Strumenti personali