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ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Martedì 15 marzo 2022

ARPAT: le segnalazioni dei cittadini nell'Area vasta centro della Toscana


Sono 552 le segnalazioni inoltrate, nel 2021, alle strutture dell'Area vasta Centro: Dipartimento di Firenze e Settore Mugello, Empoli e Valdelsa, Prato, Pistoia ed Agenti fisici da parte della cittadinanza residente in quest'area geografica della Toscana

Nel 2021 l'Agenzia ha ricevuto 1.148 segnalazioni provenienti dai cittadini toscani, di queste 552, quasi la metà, hanno interessato le diverse strutture agenziali appartenenti all'area toscana Centro.

Dipartimento di Firenze (compreso settore Mugello)287
Dipartimento Empoli - Valdelsa90
Dipartimento di Prato82
Dipartimento di Pistoia71
Settore Agenti Fisici22

 

I comuni con un numero di segnalazioni superiore a 10 sono

Signa (FI)10
Scarperia (FI)13
Agliana (PT)19
Pistoia (PT)20
Castelfiorentino (FI)24
Empoli (FI)53
Barberino Val d'Elsa57
Prato67
Firenze142

 

I numeri di Firenze e Prato, trattandosi di medio-grandi città toscane, non meravigliano, invece sono da sottolineare le segnalazioni piuttosto numerose in comuni medio-piccoli, come Barberino Val d'Elsa, Agliana e Castefiorentino.

L'inquinamento atmosferico, in particolare le emissioni in atmosfera con o senza odori, sono la problematica principale segnata dalla cittadinanza in questa area geografica della Toscana, nel complesso 240; seguono le problematiche connesse alla gestione dei rifiuti (88), al rumore (79) ed agli scarichi idrici (56).

segnalazioni 2021 AV Centro per matrici

Le segnalazioni evidenziano nella maggiore parte dei casi una sola problematica ambientale, cd.  monomatrice, ma talvolta contengonoanche più questioni ambientali, cd plurimatrice.

Nella tabella sottostante si riportano le problematiche ambientali lamentate dalla cittadinanza dell'Area vasta centro, buona parte dei 3 692 865 abitanti totali della Toscana, nelle segnalazioni 2021, siano  esse monomatriche che plurimatriche.

 Altro17
Amianto13
Amianto; Emissioni in atmosfera1
Bonifiche4
Campi e.m.12
Emissioni in atmosfera14
Emissioni in atmosfera; Maleodoranze165
Emissioni in atmosfera; Scarichi idrici; Rifiuti2
Emissioni in atmosfera; Sostanze pericolose2
Maleodoranze61
Rifiuti88
Rifiuti; Maleodoranze3
Rumore79
Rumore; Emissioni in atmosfera5
Rumore; Emissioni in atmosfera; Maleodoranze5
Rumore; Emissioni in atmosfera; Rifiuti1

Rumore; Maleodoranze
4
Scarichi idrici56
Scarichi idrici; Maleodoranze6
Scarichi idrici; Rifiuti1
Scarichi idrici; Rifiuti; Sostanze pericolose1
Sostanze pericolose12

 

Per quanto riguarda la durata del procedimento attivato dalla segnalazione del cittadino, questa si attesta, in media, in 20 giorni, mentre per quanto attiene agli esiti, le segnalazioni hanno avuto diverse conclusioni, dettagliate nella tabella seguente.

Archiviazione d'ufficio45
Effettuato accertamento - formulate osservazioni 54
Effettuato accertamento -verificato regolare40
Effettuato accertamento - violazione di legge46
Elementi disponibili - verificato non regolare5
Elementi disponibili - verificato regolare27
Esposto ritirato dall'esponente6
Non di competenza/trasferito ad altro ente117
Prevista attività di controllo128
Richiesto a ente titolare della funzione ammistrativa se attivare il controllo 84

 

Dai dati emerge che

  • 172 segnalazioni sono state assoggettate ad un'attività di controllo in campo o documentale
  • 128 esposti sono stati inseriti in un programma di controllo
  • 84 sono state inoltrate ad altro ente, per lo più Comune o Regione, al fine di attivare un controllo dell'Agenzia dopo avere svolto un'attività amministrativa di inquadramento della problematica segnalata e prime verifiche all'interno dell'ente competente.

Per quanto riguarda invece le segnalazioni dove non vi è stata alcuna attività dell'Agenzia

Sono 51, nel complesso, le segnalazioni, dove non vi è stata alcuna attività da parte della nostra Agenzia, in quanto archiviate d'ufficio e ritirate dall'esponente, a cui si aggiungono 117 segnalazioni classificate come "non di competenza" e trasmesse ad altro ente.

Segnalazioni 2021 - esiti

Vediamo nel dettaglio la situazione delle segnalazioni 2021 nelle singole strutture territoriali presenti nell'area vasta Centro.

Dipartimento di Firenze e Servizio Mugello

A queste due strutture sono giunte 287 segnalazioni nel corso del 2021, per lo più contenenti problematiche di emissioni in atmosfera con o senza odore (158), seguono i problemi ambientali derivanti dal rumore (42) e dagli scarichi idrici (27).

Nel dettaglio le problematiche ambientali lamentate nelle segnalazioni inoltrate dalla cittadinanza al dipartimento di Firenze e al Servizio Mugello:

Altro12
Amianto6
Bonfiche3
Emissioni in atmosfera6
Emissioni in atmosfera e  Maleodoranze134
Emissioni in atmosfera; Scarichi idrici; Rifiuti1
Emissioni in atmosfera; Sostanze pericolose2
Maleodoranze18
Rifiuti19
Rifiuti; Maleodoranze2
Rumore42
Rumore; Emissioni in atmosfera2
Rumore; Emissioni in atmosfera; Maleodoranze4
Rumore; Maleodoranze3
Scarichi idrici27
Scarichi idrici; Maleodoranze4
Scarichi idrici; Rifiuti1
Sostanze pericolose1

 

Barberino Val d'Elsa e Scarperia, oltre alla città di Firenze e Empoli, sono i comuni con il maggiore numero di segnalazioni. Se i 132 esposti di Firenze possono ritenersi normali, trattandosi di una città medio-grande della Toscana, più particolare si presenta la situazione nei comuni di Barberino e di Scarperia, dove i cicli produttivi di alcune attività imprenditoriali hanno creato problemi di convivenza con la popolazione locale.

Per quanto riguarda gli esiti, possiamo dire che 97 segnalazioni sono state assoggettate ad una qualche forma di valutazione da parte del personale dell'Agenzia, non sempre si è avuto un controllo in campo, mentre 78 sono state inserite in un programma di controllo non documentale.

69 segnalazioni sono state, invece, trasferite ad enti territoriali, per lo più Comune o Regione, affinchè valutassero se attivare, dopo verifiche amministrative e prime verifiche interne, un controllo ambientale da parte della nostra Agenzia. Infine 39 state dichiarate "non di competenza", 3 archiviate d'ufficio e 1 ritirata dall'esponente.

Nel dettaglio gli esiti.

Archiviazione d'ufficio3
Effettuato accertamento-formulate ossservazioni33
Effettuato accertamento -verificato regolare4
Effettuato accertamento - verificato violazioni di legge42
Elementi disponibili - verificato non regolare4
Elementi disponibili - verificato regolare14
Esposto ritiriato dall'esponente1
Non di competenza ARPAT/trasferito ad altro ente39
Prevista attività di controllo ambientale78
Richiesto ente titolare funzione amm.va se attivare il controllo69

 

Dipartimento di Empoli - Valdelsa

Al Dipartimento di Empoli - Valdelsa, la cittadinanza, nel 2021, ha trasmesso 90 segnalazioni, di cui 60 inerenti problemi di rifiuti. I comuni più interessati: Empoli, 53, e Castelfiorentino, 24.

La situazione delle segnalazioni, in questo dipartimento, è influenzata, nel 2021, dal ritrovamento di aggregato riciclato contenente Keu nel sottofondo della Strada Regionale 429. La vicenda ha coinvolto la nostra Agenzia chiamata, nell'immediato, a verificare la presenza di contaminazione nei pozzi privati situati nelle vicinanze della strada sopra richiamata e più esattamente nelle adiacenze del Lotto V, per la maggior parte nel territorio del Comune di Empoli.

Da mettere in evidenza, in controtendenza rispetto a tutto il territorio regionale, il numero ridotto di segnalazioni riguardanti le emissioni in atmosfera, con o senza odori, solo 8.

Di seguito, nel dettaglio, tutte le problematiche, monomatriche o plurimatrice, contenute nelle segnalazioni pervenute al Dipartimento di Empoli - Valdelsa.

Altro3
Amianto5
Bonifiche1
Emissioni in atmosfera - maleodoranze5
Maleodoranze3
Rifiuti60
Rumore5
Rumore - maleodoranze1
Scarichi idrici6
Scarichi idrici - maleodoranze1

 

Per quanto riguarda la durata del procedimento attivato dalla segnalazione, nel dipartimento in esame ha una durata media di 17 giorni. Per quanto riguarda gli esiti:

  • 30 segnalazioni sono state archiviate d'ufficio
  • 10 ritenute non di competenza
  • 37 hanno ricevuto una valutazione con o senza sopralluogo.

Di seguito gli esiti dettagliati.

Archiviazione d'ufficio30
Effettuato accertamento - formulate osservazioni5
Effettuato accertamento - verificato regolare28
Elementi disponibili - verificato non regolare1
Elementi disponibili - verificato regolare4
Esposto ritirato dall'esponente2
Non di competenza/ trasferito ad altro ente10
Prevista attività di controllo ambientale3
richiesto ad ente titolare funzione amministrativa se attivare controllo ambientale7

 

Dipartimento di Prato

Nel 2021 sono arrivate al Dipartimento di Prato 82 segnalazioni, la maggior parte, 62, hanno riguardato il comune capoluogo, Prato e più della metà, 48, questioni ambientali attienti l'inquinamento atmosferico, ovvero le emissioni in atmosfera con o senza odori; seguono il rumore e gli scarichi idrici.

Le problematiche ambientali portate all'attenzione di questo dipartimento sono state, nel dettaglio, le seguenti.

Altro1
Emissioni in atmosfera 5
Emissioni in atmosfera; Maleodoranze 21
Emissioni in atmosfera; Scarichi idrici; Rifiuti 1
Maleodoranze 22
Rifiuti 5
Rifiuti; Maleodoranze 1
Rumore 14
Rumore; Emissioni in atmosfera 1
Rumore; Emissioni in atmosfera; Rifiuti 1
Scarichi idrici 9
Scarichi idrici; Rifiuti; Sostanze pericolose 1

 

Il procedimento di valutazione della segnalazione è durato in media 19 giorni, mentre per quanto riguarda gli esiti, contenuti nella tabella riportata di seguito, possiamo notare che delle 82 segnalazioni pervenute:

  • 27 sono state valutate come di "non competenza" dell'Agenzia e trasferite ad altro ente
  • 33 sono state inserite in un programma di controllo.

Da sottolineare come nessuna segnalazione sia stata inoltrata ad un ente territoriale per una prima valutazione e una successiva attivazione della nostra Agenzia.

Archiviazione d'ufficio6
Effettuato accertamento - formulate osservazioni4
Effettuato accertamento - verificato regolare5
Effettuato accertamento - verificato violazione di legge4
Esposto ritirato da esponente3
Non di competenza / Trasferito ad altro ente27
Prevista attività di controllo ambientale33

 

Dipartimento di Pistoia

A questo dipartimento, nel corso dello scorso anno, sono giunte 71 segnalazioni, i comuni più interessanti sono stati: Pistoia, con 20 esposti e Agliana con 19.

La matrice più ricorrente, registrata 26 volte, è stata quella legata alle emissioni in atmosfera, con o senza odori.

Di seguito nel dettaglio le questioni ambientali, monotematiche e pluritematiche, contenute nelle segnalazioni dei cittadini; da sottolineare che i cittadini in 11 casi hanno segnalato l'uso di sostanze pericolose.

Altro1
Amianto2
Amianto; Emissioni in atmosfera1
Campi elettromagnetici1
Emissioni in atmosfera3
Emissioni in atmosfera; Maleodoranze5
Maleodoranze18
Rifiuti4
Rumore7
Rumore; Emissioni in atmosfera2
Rumore; Emissioni in atmosfera; Maleodoranze1
Scarichi idrici14
Scarichi idrici; Maleodoranze1
Sostanze pericolose11

 

Il procedimento di verifica delle segnalazioni giunte ha, nel dipartimento in esame, una durata media di 14 giorni. Più della metà degli esposti giunti sono stati ritenuti non di competenza e trasferiti ad altro ente.  15 segnalazioni sono state oggetto di verifica, con accertamento e 13 inserite in un programma di controllo.

Di seguito, nel dettaglio, le diverse tipologie di esito dei procedimenti attivati a seguito di esposti della cittadinanza nel 2021 al dipartimento di Pistoia.

Archiviazione d'ufficio5
Effettuato accertamento - formulate osservazioni12
Effettuato accertamento - verificato regolare3
Non di competenza - trasferito ad altro ente38
Prevista attività di controllo ambientale13

 


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Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




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