Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Eventi 2023 Ecomondo 2023

Dove Siamo

 

Availability and safety of fit-for-purpose water resources within the changing climate framework

Intervento di Pietro Rubellini, Direttore generale di ARPAT, nell'ambito di Ecomondo 2023

Availability and safety of fit-for-purpose water resources within the changing climate framework

Cosa
  • ARPAT
  • workshop
Quando 09/11/2023
da 10:00 al 18:00
Dove Rimini, Quartiere Fieristico
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Nell'ambito della manifestazione Ecomondo 2023 si svolgeranno alcuni workshop tematici. Uno di questi affronterà il tema delle sfide e delle potenziali soluzioni per gli impatti sulla risorsa idrica dovuti al cambiamento climatico, evidenziando anche lo scenario a livello europeo.

Nel 2023 la crisi idrica in Italia si è manifestata fin dall’inizio dell’inverno, anche e soprattutto nel Nord Italia e nella fertile Pianura Padana. Gli scenari futuri suggeriscono di considerare la scarsità idrica e la siccità come condizioni frequenti che necessitano di azioni sistemiche urgenti e sostanziali e di un cambiamento di paradigma per la gestione dell’acqua. In Italia questo fenomeno è aggravato dalla mancanza di efficienza idrica e dalla necessità di infrastrutture urgenti per fonti idriche aggiuntive e/o alternative.

Il Piano nazionale straordinario per l'acqua è stato proposto dai competenti Ministeri nazionali italiani riuniti in un gruppo di Coordinamento. Nell’ambito del Piano nazionale di ripresa sono state previste importanti soluzioni la cui attuazione deve essere valutata per il suo continuo miglioramento. Inoltre, lungo l’intero ciclo dell’acqua dovrebbero essere sempre perseguiti approcci basati sui rischi ambientali e sanitari.

Nell'ambito del workshop parlerà anche Pietro Rubellini, Direttore generale di ARPAT, con l'intervento "Climate change and impacts on water quality".

Ulteriori informazioni su questo evento…

— archiviato sotto:
Strumenti personali