Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2023 Evento Ecofestival Padova

PNRR: nuove risorse per la mobilità sostenibile

01/06/2023 11:00

I tre pilastri del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE): mobilità ciclistica, trasporto collettivo a basse emissioni e sharing

Il meeting di Padova sulla mobilità sostenibile, alla sua prima edizione, ha avuto tra i suoi obiettivi quello di promuovere il confronto tra i principali attori in campo e fornire un contributo concreto per comprendere, attraverso i dati, i numeri e gli scenari, a che punto è la transizione verso la mobilità sostenibile nel nostro Paese.

La partecipazione all'evento ha rappresentato un momento di riflessione in quanto ARPAT è impegnata, già da alcuni anni, nella promozione della mobilità sostenibile. Vanno in questa direzione le decisioni dell'Agenzia di

Ad oggi, ARPAT dispone di 11 auto elettriche, modello FIAT 500 nell’allestimento Icon, acquistate grazie all'adesione alla Convezione della centrale acquisti CONSIP. Le automobili elettriche sono state assegnate ai 9 Dipartimenti provinciali, oltre a Piombino ed Empoli. Inoltre, presso le sedi ARPAT, sono state installate le wallbox/colonnine necessarie per l’erogazione delle ricariche.

Nel suo intervento video alla giornata di chiusura della prima edizione di ECO – il Festival della mobilità sostenibile a Padova, il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha dichiarato che è necessario investire su mobilità ciclistica, trasporto collettivo a basse emissioni e sharing.

L’appello lanciato dal ministro si pone l’obiettivo di ridurre l’uso dell’auto privata in città ed incentivare comportamenti di mobilità sostenibili da parte dei cittadini. "A tal fine – ha spiegato Pichetto – il Ministero dell'Ambiente sta definendo, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, un importante decreto per approvare finanziamenti finalizzati a prolungare, ammodernare e mettere a norma corsie riservate al trasporto pubblico locale nei centri sopra i 50 mila abitanti interessati dalle infrazioni comunitarie sulla qualità dell'aria".

Pichetto Fratin ha inoltre ricordato che "è in corso il programma di incentivazione della mobilità sostenibile PRIMUS che prevede la realizzazione di nuove piste ciclabili ed un programma sperimentaledi mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro che sta cofinanziando ottanta progetti di mobilità locale con 75 milioni di euro".

Il ministro ha poi continuato, affermando che "va colta, nell'ambito del PNRR, la particolare attenzione agli spostamenti in bicicletta con la realizzazione di nuovi tracciati per 1.800 km tra urbani, metropolitani e di utilizzo turistico". 

"Sull'automotive, - ha proseguito Pichetto Fratin - è intenzione del Ministero accompagnare un mercato in continua evoluzione perché l’elettrico diventi tecnologia realmente accessibile a tutti e non per pochi come oggi, annunciando anche che sono previste oltre 21mila infrastrutture di ricarica, da installare nei centri urbani e sulle superstrade nel prossimo anno".

Per l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), che ha patrocinato le giornate del Festival di Padova, è intervenuto il Presidente, Antonio Decaro, sindaco di Bari, che ha annunciato la disponibilità delle risorse del PNRR, a favore dei comuni, per incentivare e sostenere la mobilità sostenibile, invitando tutti ad un cambiamento delle abitudini e degli stili di vita.

"I comuni hanno bandito 35mila gare di appalto, grazie ai finanziamenti del PNRR, che rappresenta un’opportunità per migliorare le condizioni di vita nelle città, - ha sottolineato Decaro -. Tecnologia e infrastrutture sono centrali per realizzare una vera mobilità sostenibile, ma da sole non bastano."

Nelle città nascono nuove domande, ed oggi, c’è una domanda importante di mobilità sostenibile a cui bisogna dare risposta. “Le città, soprattutto quelle più grandi, sono luoghi in cui si trovano soluzioni a problemi, sono impegnate nella transizione ecologica e oggi abbiamo anche l’opportunità di utilizzare risorse importanti, quelle del PNRR, 6,5 miliardi di euro per la mobilità sostenibile, per realizzare piste ciclabili per il collegamento tra sedi universitarie e per fini anche turistici, - ha concluso il Presidente ANCI -. Abbiamo tecnologie, infrastrutture e tante risorse, bisogna però cambiare lo stile di vita all’interno delle nostre città per contrastare i cambiamenti climatici e permettere la transizione ecologica”. 

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali