Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Notizie brevi 2022 ARPAT e Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Toscana sottoscrivono un Accordo triennale di collaborazione

Dove Siamo

 

ARPAT e Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Toscana sottoscrivono un Accordo triennale di collaborazione

02/12/2022 12:00

Formazione continua e valorizzazione delle professionalità costituiscono gli obiettivi del 2023

ARPAT e Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Toscana sottoscrivono un Accordo triennale di collaborazione

Pietro Rubellini, Direttore generale di ARPAT e Francesca Piccioli, Presidente dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Toscana

Pietro Rubellini, Direttore generale e Francesca Piccioli, Presidente dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Toscana hanno firmato il 16 novembre 2022 presso la sede dell’Agenzia, un accordo pluriennale per la promozione di iniziative congiunte (Decreto 114 del 13.7.2022) per l’aggiornamento della formazione professionale, per la valorizzazione delle competenze del Chimico e del Fisico, per la diffusione della conoscenza nel campo della protezione ambientale e della ricerca per la protezione ambientale.

La stipula dell’accordo vede i soggetti firmatari impegnati ad investire nelle attività di formazione permanente, aggiornamento professionale, in un’ottica di cooperazione al fine di accrescere, attraverso standard qualitativi elevati, la competenza professionale del personale, e in generale degli iscritti all’Albo, e la cultura della protezione ambientale in Toscana.

L’Agenzia, nell’ambito delle sue proprie attività istituzionali in attuazione al mandato della L. 132/2006, si apre a nuove occasioni di confronto scientifico: dopo l’Accordo con l’Ordine Regionale dei Geologi sottoscritto il 15 dicembre 2021 nella cornice di Palazzo Vecchio a Firenze, il nuovo accordo con l’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici segna il nuovo corso della Direzione ARPAT finalizzato a valorizzare le professionalità interne ed al contempo alla condivisione di esperienze con gli Ordini professionali.

Promozione di buone prassi e metodologie scientifiche, oltre alla formazione congiunta sono i pilastri principali della Convenzione quadro. Le attività, articolate in un programma annuale, si sostanzieranno nell’organizzazione di seminari e nella promozione di percorsi di formazione con scambio di docenze e nello sviluppo di progetti congiunti di ricerca nel contesto di iniziative locali, regionali e nazionali.

“La Convenzione è un’occasione per l’Agenzia, - ha sottolineato il Direttore Pietro Rubellini - sia per valorizzare in ambito docenziale le migliori professionalità presenti in ARPAT, sia per aggiornare le competenze del personale interno, favorendo l’accesso ai percorsi professionali promossi dall’Ordine. La promozione della cultura scientifica e lo scambio di esperienze costituiscono, inoltre, l’obiettivo primario comune che vedrà impegnati l’Agenzia e l’Ordine nei prossimi anni anche in iniziative esterne finalizzate alla sensibilizzazione della collettività su questi temi”.

“La firma della convenzione fra ARPAT e Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Toscana è stata l’occasione per sancire in modo chiaro una proficua collaborazione tra i due enti che dura ormai da decine di anni - commenta Francesca Piccioli presidente dell’Ordine.

A testimonianza di quanto detto non possiamo non ricordare il Dott. Chim. Lario Agati, recentemente scomparso, Presidente di questo Ordine dal 1986 al 2013 e Direttore Tecnico per l’Agenzia per numerosi anni.

L'obiettivo primario è quello di creare nuove occasioni di crescita professionale, valorizzare le competenze dei colleghi e colleghe con diploma di laurea in Chimica e Fisica e seguire un comune percorso nell’ottica di salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini, come richiesto dal Ministero della Salute a seguito della L. 3/2018 che ha conferito ai Chimici ed ai Fisici le peculiarità proprie di una professione sanitaria”.

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali