Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Eventi 2023 AER NOSTRUM - Evento finale

Dove Siamo

 

Cambia l’aria: Aer Nostrum e gli scenari futuri nelle città portuali

A Genova il 18/04/2023 l’evento conclusivo di progetto, un’occasione per fare il punto su vari aspetti che riguardano il miglioramento della qualità dell’aria nelle città portuali.

Cambia l’aria: Aer Nostrum e gli scenari futuri nelle città portuali

Cosa
Quando 18/04/2023
da 09:30 al 16:15
Dove Genova - Palazzo San Giorgio
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il progetto AER NOSTRUM - Aria bene comune è giunto al temine.

Iniziato nel maggio 2020, con lo scopo di contribuire a preservare o migliorare la qualità dell’aria nelle aree prospicenti i porti dell’area di cooperazione favorendo al contempo la crescita sostenibile delle attività portuali, nel rispetto della normativa vigente e delle politiche ambientali europee per 36 mesi ha unito vari partner e i porti di Genova, Livorno, Cagliari, Ajaccio, Bastia, Nizza e Tolone.

Il progetto ha realizzato un osservatorio transfrontaliero per il monitoraggio della qualità dell’aria nei porti, offrendo alle autorità portuali, compagnie di navigazione, capitanerie di porto e ai decisori politici uno strumento di supporto decisionale innovativo, specifico per queste aree le aree portuali, delineando soluzioni realistiche di mitigazione degli impatti e di conseguenza di sviluppare delle strategie e modalità di intervento congiunte per migliorare la qualità dell’aria, conciliando le esigenze di sviluppo economico con la necessità di tutela dell’ambiente e della salute delle popolazioni residenti.

Nell'ambito del progetto ARPAT si è dedicata alla realizzazione delle campagne di monitoraggio e  alutazione dei dati. Nel corso dell'evento finale Bianca Patrizia Andreini, responsabile del Settore Centro regionale per la tutela della qualità dell'aria, presenterà una breve sintesi del Report dei risultati delle campagne e analisi qualiquantitativa dei dati.

Oltre alla partecipazione in presenza è previsto il collegamento Zoom. Al momento dell'iscrizione occorre indicare come si intende seguire i lavori, il link per il collegamento verrà inviato a seguito dell’iscrizione in modalità on line

Contenuti correlati
Strumenti personali