Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Temi ambientali Acque Balneazione Divieti di balneazione Balneazione - divieti permanenti stagione 2024

Dove Siamo

 

Balneazione - divieti permanenti stagione 2024

15/04/2023 12:00

Aree della costa toscana in cui la balneazione risulta vietata in modo permanente a fronte di motivi vari

Balneazione - divieti permanenti stagione 2024

divieto balneazione

Per la stagione 2024, per le coste della Toscana, sono stati individuati, con DDRT 6667/2024, 61 divieti permanenti di cui:

  • 12 divieti per motivi igienico-sanitari: vengono effettuati controlli periodici per monitorare l'andamento della situazione e del loro stato di risanamento. I relativi dati vengono divulgati insieme a quelli delle aree normalmente balneabili e sono contraddistinti dalla dicitura "divieto permanente di balneazione per motivi igienivo sanitario" su fondo rosso.
  • 50 divieti nelle aree portuali o per ragioni diverse (es. aree naturalistiche e/o zone militari). Nei divieti permanenti per motivi diversi da quello igienico-sanitario  non viene eseguito alcun monitoraggio, proprio in virtù del fatto che la loro interdizione non è legata a situazioni di inquinamento da cui discenda un obbligo di risanarle. Nella tabella sono indicati in questa tipolgia, anche se non conteggiate, le aree lacustri dove la balneazione è da intendersi vietata fuori dalle aree espressamente riconosciute come balneabili) 

Si ricorda che, anche nelle aree normalmente balneabili, possono essere istituiti divieti temporanei quando il monitoraggio periodico - effettuato da durante la stagione balneare - indichi situazioni di inquinamento. Di queste criticità ARPAT dà conto in una pagina dedicata ai divieti temporanei di balneazione, aggiornata in tempo reale sulla base dei risultati analitici che si invita a consultare per conoscere la situazione

 

— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali