Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2021 Marina di Pisa: esiti favorevoli per le nuove analisi su Ostreopsis ovata

Dove Siamo

 

Marina di Pisa: esiti favorevoli per le nuove analisi su Ostreopsis ovata

Continua il monitoraggio da parte di ARPAT

27/07/2021

Sulla base degli esiti dei campionamenti eseguiti da ARPAT il 23 luglio scorso, ieri il Sindaco ha revocato l’ordinanza che prevedeva il divieto temporaneo di balneazione nel tratto di mare davanti a via Tullio Crosio a Marina di Pisa.

Come già annunciato, nella giornata di ieri 26 luglio ARPAT ha eseguito nuovi campionamenti in differenti punti a Marina di Pisa.

Le analisi sui campioni prelevati sono state rapidamente eseguite ed hanno riportato esito favorevole, sebbene le temperature registrate siano molto elevate, il che consiglia di continuare il monitoraggio con attenzione. Solo in un punto (Via Repubblica Pisana) i risultati hanno rilevato una densità cellulare pari a 16.800 cell/L, ovvero superiore al valore limite di 10.000 cell/L (allegato C, DM del 30/03/2010).

Secondo quanto pubblicato nei Rapporti Istisan 14/19 (Ostreopsis cf ovata: linee guida per la gestione delle fioriture negli ambienti marino costieri in relazione alla balneazione e altre attività ricreative), il rischio sanitario è considerato trascurabile e non vi è necessità di alcuna misura di intervento in situazioni con presenza di densità cellulare fino a 30.000 cell/L in colonna d’acqua, se le condizioni ambientali e meteorologiche garantiscono un periodo prolungato (7-10 giorni) con sufficiente idrodinamismo e le temperature delle acque sono inferiori a quelle ottimali di fioritura.

I risultati sono stati comunicati al Comune e all'Azienda sanitaria per le opportune valutazioni. Intanto ARPAT continuerà la sua attività di monitoraggio per quanto riguarda questa problematica.

Contenuti correlati
— archiviato sotto: ,
Azioni sul documento
Strumenti personali