Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2022 017-22

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Giovedì 27 gennaio 2022

Giornata mondiale dell'istruzione


RSS

Le proposte formative e le inziative culturali di AsviS, per la giornata mondiale dell'educazione, sono tutte rivolte alla sostenibilità ambientale e agli obiettivi di Agenda 2030

Giornata mondiale dell'istruzione

Foto di David Schwarzenberg da Pixabay

In occasione della Giornata mondiale dell'istruzione, che si celebra ogni anno il 24 gennaio, l'AsviS ha presentato le novità in materia di educazione allo sviluppo sostenibile prodotte con diversi soggetti e partner. La giornata, nel 2022, è stata dedicata a “Cambiare rotta, trasformare l'istruzione" ovvero a “riflettere in particolare su come rafforzare l'istruzione, coniugare sforzo pubblico e bene comune, guidare la trasformazione digitale, supportare gli insegnanti, salvaguardare il pianeta e sbloccare il potenziale di ogni persona per contribuire al benessere collettivo e della nostra casa condivisa”.

Tutte le iniziative messe in campo da AsviS sono pensate per destinatari specifici: bambini, adolescenti e adulti in modo che tutti possano avvicinarsi e conoscere lo sviluppo sostenibile, con la finalità di dare concreta attuazione al Goal 4 dell'Agenda 2030 dell'Onu che mira ad "assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti".

Cominciamo con una proposta di alta formazione. Il 1° febbraio si apriranno le candidature per la nuova edizione della Siena international school on sustainable development, che offre un percorso qualificato organizzato dal Santa Chiara Lab – Università di Siena, dall’ASviS e da Un Sustainable development solutions network in collaborazione con la Fondazione Enel e il supporto della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) e dello Un Sustainable development solutions network Europe.

StudentessaQuest’anno la Scuola di Siena si aprirà a studenti e studentesse di Paesi diversi ed i corsi, erogati interamente in inglese e nella modalità del webinar, affronteranno le implicazioni sociali e finanziarie del processo di decarbonizzazione. A corredo dell'iniziativa, ASviS e Santa Chiara Lab – Università di Siena mettono a disposizione il volume “Agenda 2030. Un viaggio attraverso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile".

Siena non è l’unica scuola sullo sviluppo sostenibile promossa dall’Alleanza. Nell’ottica di favorire la “territorializzazione dell’Agenda 2030”, ovvero la comprensione e l’attuazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) a livello locale, l’ASviS ha avviato una serie di corsi formativi rivolti ad amministrazioni, funzionari e, più in generale, agli attori della società civile presenti negli enti territoriali, per fornire loro gli strumenti utili a diventare agenti di cambiamento attraverso una serie di scuole: Scuola per il benessere e il futuro dei territori, Milano Scuola sul benessere e la sostenibilità delle città e la Scuola sullo sviluppo sostenibile per le Regioni e le Province autonome.

La Innovability school, invece, è un percorso di affiancamento dedicato alle start-up che riconoscono nello sviluppo sostenibile un modello di business vincente.

Sostanziosa anche la formazione dedicata ai docenti, DeAgostini Scuola e AsviS hanno pensato a “Futura-Next Generation”, un nuovo ciclo di webinar con avvio il prossimo 9 febbraio e durata fino a maggio, dedicato agli e alle insegnanti di tutti i gradi scolastici per approfondire i temi dell’educazione civica e preparare le giovani generazioni al prossimo futuro.

Altro strumento formativo pensato per i e le docenti è “Investiamo sul futuro”, si tratta di una nuova piattaforma didattica frutto della collaborazione tra FEduF (Federazione per l'educazione finanziaria dell’Associazione bancaria Italiana) e l'ASviS. Il percorso si articola in quattro moduli di educazione finanziaria per lo sviluppo sostenibile che i e le docenti delle scuole secondarie di I e II grado potranno svolgere direttamente in classe con gli studenti.

Bambini a scuolaTra i nuovi materiali pensati per la scuola c’è anche il kit didattico Sulleregole, che comprende schede tematiche dedicate ai bambini e alle bambine delle scuole primarie di primo grado e ai e alle loro insegnanti per approfondire in maniera interattiva l'Agenda 2030. Nato dalla collaborazione tra l'ASviS e l'associazione Sulleregole, il progetto prevede esercizi e giochi utili ad incentivare la riflessione sui temi della sostenibilità. Ciascuna scheda si propone come accompagnamento alle rispettive puntate del cartone Global Goals Kids Show Italia incentrato sui 17 Obiettivi.

Altri materiali e strumenti sullo sviluppo sostenibile da utilizzare in ambito scolastico, disponibili gratuitamente, sono:

“Un mondo sostenibile in 100 foto”, un volume che ripercorre attraverso immagini e brevi testi la crisi che sta investendo l’intero Pianeta

Scuola2030, il portale realizzato da Indire, su iniziativa del Miur e in collaborazione con l’ASviS, che offre dal 2019 materiali di auto-formazione, contenuti e risorse per portare in classe un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030

Progetto Sudego, l’iniziativa strutturata nell'ambito del programma Erasmus plus in cui sono stati redatti contributi specifici e di approfondimento dei 17 SDGs con un target specifico dedicato a docenti e studenti delle scuole di secondo grado superiore.

“GoGoals”, il gioco da tavolo ideato dalle Nazioni unite e di cui l’ASviS ha sostenuto la realizzazione in versione italiana, permettendo di diffondere i principi e la complessità dell’Agenda 2030, in maniera interattiva e ludica, in modo che fosse alla portata dei più piccoli.

Street art for rights-RomaTra le numerose partnership che l’Alleanza annovera nel campo dell’educazione, c’è anche quella instaurata con il Museo delle scienze di Trento (MuSe), dove di recente è stata inaugurata la nuova Galleria della Sostenibilità, uno spazio espositivo di 400 metri quadri che affronta i principali temi connessi al cambiamento globale in atto: dalla crisi climatica fino alla perdita di biodiversità, dall'aumento della popolazione alla lotta alle disuguaglianze sociali, esplorando i molteplici futuri possibili, probabili e desiderabili.

Tra le iniziative culturali che vedono il sostegno di ASviS c'è quella di Street Art for Rights, che connette educazione, arte ed innovazione sociale, n questo caso i murales si trasformano in veicolo per fare conoscere gli obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Con la vincita del Bando Contemporaneamente Roma, Street Art for Rights sta portando i 17 Goal su alcuni muri di Roma e dintorni.

Concludiamo, ricordando che il 14 gennaio 2022  la Commissione Europa ha adottato una proposta di raccomandazione del Consiglio relativa all'apprendimento della sostenibilità ambientale, come chiave di volta per far compiere all’umanità quel cambio di passo radicale necessario per affrontare le crisi del clima e della biodiversità, rafforzando una visione d’insieme della sostenibilità intesa come legame tra stili di vita, diritti, parità di genere, promozione di pace e non violenza, cittadinanza globale, valorizzazione delle diversità culturali.


Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




Azioni sul documento
Strumenti personali