Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2023 Intervento dipartimento PT - gasolio agricolo

Dove Siamo

 

Pistoia: presenza di gasolio nel fosso Brusigliano

07/04/2023 09:15

Esito del sopralluogo realizzato su segnalazione della Polizia Municipale

In data 5 aprile 2023, la Polizia Municipale di Pistoia ha segnalato ad ARPAT la presenza di gasolio nel fosso Brusigliano. Il personale del Dipartimento di Pistoia si è quindi attivato per verificare lo stato dei luoghi risalendo il corso d’acqua fino al punto in cui il fosso Gorello confluisce nel fosso Brusigliano.

In questo tratto era presente gasolio di tipo agricolo con iridescenze tipiche e ristagni di colorazione verdastra insieme ad un odore di idrocarburi. La situazione era ben visibile lungo tutto il tratto del fosso Gorello fino alla rotonda di via Fiorentina e via di Canapale nel Comune di Pistoia. In quel punto il fosso risulta tombato per l’attraversamento stradale e si immette, poi, in una fossa campestre, che corre lungo via di Canapale dove finisce anche una condotta proveniente da un’attività produttiva, ritenuta responsabile dell’inquinamento idrico.

Visto quanto verificato, il responsabile del Dipartimento ha attivato la Protezione Civile del Comune di Pistoia per collocare materiale assorbente nel fosso Brusigliano e nella fossa campestre, all'altezza della condotta da cui defluiva il gasolio.

L’attività produttiva responsabile dello sversamento si è attivata, a sua volta, per ripristare lo stato dei luoghi oggetto di contaminazione con l’ausilio di una ditta specializzata.

Il personale del Dipartimento di Pistoia sta seguendo l’avanzamento dell’iter amministrativo ed operativo inerente le operazioni di ripristino ambientale dei luoghi interessati dalla contaminazione da gasolio agricolo.

Azioni sul documento
Strumenti personali