Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2023 Maltempo: ARPAT collabora nella gestione dell'emergenza

Dove Siamo

 

Maltempo: ARPAT collabora nella gestione dell'emergenza

Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha firmato il 3 novembre un’ordinanza che vede coinvolta ARPAT per vigilare sulla gestione dei rifiuti in emergenza

Maltempo: ARPAT collabora nella gestione dell'emergenza

temporale - immagine da Freepik

06/11/2023

Dopo lo stato di emergenza regionale dichiarato il 2 novembre, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha firmato il 3 novembre un’ordinanza che vede coinvolta ARPAT insieme ad ASL. La nuova ordinanza del Presidente della Regione affida, infatti, all’Agenzia e all’ASL il compito di vigilare sul rispetto della stessa per la gestione dei rifiuti in emergenza.

All’unità di crisi della Regione, a cui partecipano le Province, la Città Metropolitana di Firenze, le Prefetture, i Vigili del Fuoco, oltre ad ARPAT sono presenti altre istituzioni per portare il loro contributo per le necessarie azioni da intraprendere per ridurre al minimo gli impatti ambientali e sanitari nelle province interessate dall’emergenza.

“In situazioni di emergenza come questa è bene affrontare fin dai primi momenti in modo corretto la gestione della rimozione e del trattamento dei rifiuti al fine di scongiurare preventivamente ulteriori rischi per l’ambiente e per la salute pubblica. Questo è l’imperativo per l’Agenzia” – ha dichiarato il direttore Rubellini – “Dopo la fase di emergenza, seguirà una fase in cui saranno effettuati sopralluoghi di dettaglio nelle aree industriali".

Immagine di Freepik

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali