Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie Comunicati stampa 2023 Incendio in Darsena a Viareggio

Dove Siamo

 

Incendio in Darsena a Viareggio

Campionamenti di ARPAT

27/07/2023

A seguito dell'incendio sviluppatosi presso il magazzino "Versilia Supply Service", in via Paolo Savi a Viareggio, personale del Settore Versilia Massaciuccoli di ARPAT ha prelevato 3 di campioni di terreno.

Analizzando i dati meteo raccolti dalla stazione "Viareggio Lungomare", facente parte della Rete osservativa regionale, è stato possibile ricavare che nell'orario dell'incendio la velocità del vento era modesta (intorno a 1m/s), con direzione di provenienza sud-sudovest e direzione di flusso quindi nord-nordest (vedi immagine a seguire che rappresenta velocità e direzione del vento).

velocita-e-direzione-del-vento.jpg

In base a queste informazioni sono stati individuati i seguenti punti in cui campionare suolo superficiale (vedi immagine a seguire che riporta i punti di campionamento), scelti lungo la direzione di flusso dei fumi rilasciati nel corso dell'incendio:

  • Largo Risorgimento;
  • Stadio dei pini;
  • Parco Madri Plaza de Mayo.

punti-di-campionamento.jpg

I campioni prelevati saranno inviati al Settore Laboratorio di Area vasta costa dell’Agenzia per la ricerca di microinquinanti organici e all'Unità operativa Radioattività e amianto dell'Area vasta centro per la ricerca di amianto. I risultati delle analisi sui microinquinanti organici saranno disponibili entro 10 giorni.

Dalle informazioni raccolte sul posto risulta che nel magazzino era presente esclusivamente materiale nautico (giubbotti di salvataggio, carta, cartone, pellets, ecc) e 5 automezzi.

— archiviato sotto: , ,
Azioni sul documento
Strumenti personali