Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie ARPATnews 2021 129-21

Dove Siamo

 
ARPAT News - newsletter sulle tematiche ambientali
Giovedì 15 luglio 2021

Accreditamento e sostenibilità


L'accreditamento può essere strumento per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, per facilitare il commercio internazionale, affrontare in modo adeguato i problemi legati a salute, sicurezza e protezione dell’ambiente

Nel mese di giugno si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Accreditamento (World Accreditation Day 2021), promossa dalla rete internazionale degli Enti di accreditamento aderenti all’International Accreditation Forum (IAF) e all’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), per valorizzare e diffondere la conoscenza delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature svolte sotto accreditamento, nonché il loro ruolo fondamentale per garantire la qualità di prodotti e servizi a tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente.

Il tema di quest’anno è stata l’importanza dell’accreditamento come strumento per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e il suo impatto sullo sviluppo industriale e sulla crescita economica.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile rappresentano un modello per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile, affrontando sfide globali tra cui povertà, disuguaglianza, cambiamento climatico, degrado ambientale e giustizia. L'accreditamento, dal canto suo, fornisce le basi tecniche fondamentali per il funzionamento delle società, è un fattore abilitante per lo sviluppo industriale, la competitività commerciale, l'uso efficiente delle risorse naturali e umane, la sicurezza alimentare, la protezione della salute e dell'ambiente.

L'impatto positivo dell'accreditamento è quindi chiaramente allineato con i pilastri del Programma Agenda2030 (Persone, Prosperità e Pianeta) e fornisce a decisori politici, imprese e altri stakeholder le soluzioni per implementare, misurare e monitorare molti degli obiettivi e traguardi contenuti negli SDGs e il supporto per raggiungerli.

La pubblicazione Quality and Standards and Their Role in Responding to COVID-19, esaminando gli effetti della pandemia sul commercio, ha anche messo in evidenza l'importante ruolo che l'accreditamento può giocare nel mitigare gli impatti negativi e nel sostenere gli SDGs.

Il tema della Giornata mondiale dell'accreditamento 2021 di quest'anno è stato dunque scelto per garantire che i responsabili politici continuino ad utilizzare i servizi di accreditamento, ma anche per condividere buone pratiche di applicazione nell'affrontare questioni inerenti il commercio, la salute, la sicurezza, l'ambiente e in generale l'economia.

A proposito di tutela dell'ambiente, è chiaro come l'accreditamento, essendo alla base delle prestazioni ambientali di prodotti e servizi, possa contribuire a ridurre l'inquinamento, la produzione di rifiuti, l'emissione di gas serra, fornendo un contributo essenziale all'attuazione di politiche e azioni volte a proteggere il pianeta.

Il governo indiano ha per esempio imposto l'uso di laboratori accreditati per garantire la disponibilità di acqua potabile pulita nelle aree rurali, in gran parte interessate dalla presenza di metalli pesanti nell'acqua, come arsenico, fluoro e ferro.

Il regolamento UE sul riciclaggio delle navi stabilisce che i verificatori indipendenti dovrebbero essere accreditati secondo la norma ISO/IEC 17020. L'obiettivo del regolamento è ridurre gli impatti negativi legati al riciclaggio delle navi battenti bandiera degli Stati membri dell'Unione.

servizi-accreditati-obiettivo-15.jpgL'ente italiano di accreditamento Accredia ha fatto un approfondimento sulle certificazioni, prove e tarature accreditate che aiutano istituzioni, imprese e professionisti a raggiungere i 17 obiettivi. Per ciascun obiettivo sono stati elencati i relativi servizi accreditati. A fianco l'esempio dell'obiettivo 15 - la vita sulla terra - per cui sono presenti i seguenti servizi: 

  • Certificazioni della catena di custodia del legno e dei prodotti a base di legno UNI ISO 38200
  • Certificazioni della gestione di custodia del legno PEFC ITA 1002
  • Certificazioni sulla presenza di formaldeide nei prodotti a base di legno UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e EPA
  • Certificazioni dell’esperto del sistema rifiuti ESR UNI PdR 60
  • Prove di laboratorio sulle acque balneabili UNI CEI EN ISO/IEC 17025
  • Prove di laboratorio per la prevenzione e salute animale UNI CEI EN ISO/IEC 17025
  • Prove di laboratorio sulla presenza di formaldeide nel legno UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e EPA

In occasione della Giornata, i due enti promotori hanno prodotto tre video sui temi delle persone, del pianeta e della prosperità, pilastri del Programma Agenda2030.

IAF e ILAC hanno inoltre realizzato, insieme agli Enti mondiali di normazione ISO (International Organization for Standardization) e IEC (International Electrotechnical Commission), con il supporto dell’Associazione internazionale degli Organismi di certificazione IIOC (Independent International Organisation for Certification), due portali di servizio:

  • Publicsectorassurance, che offre una panoramica internazionale sul ruolo dell'accreditamento a supporto della Pubblica Amministrazione
  • Businessbenefits, che presenta i casi studio del settore privato, le ricerche ed esperienze applicative sull’uso delle valutazioni di conformità da parte delle imprese.

Organizzazione con sistema di gestione certificato e laboratori accreditati
Maggiori informazioni all'indirizzo www.arpat.toscana.it/qualita




— archiviato sotto:
Azioni sul documento
Strumenti personali