Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Notizie 2023 Segnalazioni 2022 Area Vasta Costa

Dove Siamo

 

ARPAT: le segnalazioni dei cittadini nell'Area vasta costa della Toscana

25/05/2023 11:00

Nelle strutture dell'Area vasta costa della Toscana, nel 2022, sono giunte 398 segnalazioni da cui emerge che il problema ambientale più frequente è l'inquinamento atmosferico con o senza presenza di odori seguito dal rumore

Nel 2022, sono state 398 le segnalazioni giunte ai dipartimenti di Massa Carrara, Lucca e Servizio Versilia, Pisa, Livorno, Piombino-Elba a cui si aggiungono quelle destinati al settore agenti fisici dell'area vasta costa, così suddivise:

  • Dipartimento di Massa-Carrara 44
  • Dipartimento di Lucca 51
  • Settore Versilia- Massaciuccoli 58
  • Dipartimento di Pisa 124
  • Dipartimento di Livorno 76
  • Dipartimento di Piombino-Elba 27
  • Agenti fisici area vasta costa 18

Nel 2021 le segnalazioni erano state 441 e nel 2022 si registra una riduzione delle segnalazioni giunte al Dipartimento di Pisa e un leggero aumento di quelle giunte al dipartimento di Massa-Carrara ed al Settore Versilia, rimangono stabili tutti gli altri dipartimenti.

segnalazioni per strutture AV costa 2022

I cittadini di queste quattro province, hanno segnalato in misura prevalente un solo problema ambientale (segnalazione monomatrice) ed in particolare l’inquinamento dell’aria, con le emissioni in atmosfera, con o senza cattivi odori (114), seguito dal rumore (107) e dai problemi connessi alla gestione dei rifiuti (54), dagli scarichi idrici (52) e dalle problematiche dell’amianto (18) e dei campi elettromagnetici (6). Molti esposti (47) riguardano più matrici contemporaneamente (segnalazione plurimatrice), come ad esempio rumore ed emissioni, scarichi idrici e maleodoranze, come evidenziato nel grafico sottostante.

 segnalazioni per matrici AV costa 2022

Dipartimento di Massa-Carrara

Le segnalazioni sono state 44, un numero leggermente superiore ai 35 esposti del 2021 e ai 34 del 2020.

In questo territorio le principali matrici oggetto delle segnalazioni sono relative alle emissioni in atmosfera con o senza odori e al rumore seguite dalle problematiche legate a rifiuti, scarichi idrici, amianto.

I Comuni maggiormente interessati dalle segnalazioni sono Massa e Carrara per i quali emergono le matrici rumore ed emissioni in atmosfera e odori. Alcune segnalazioni sul rumore riguardano anche altre matrici ambientali, talvolta non di competenza e sono state trasmesse al Comune per una valutazione. Tutti gli altri comuni della provincia fanno registrare un numero di segnalazioni inferiori a 5.

Nel dettaglio i problemi ambientali lamentati dai cittadini nelle segnalazioni monomatrice, ma numerose (10) sono le segnalazioni plurimatrice, come ad esempio, rumore ed emissioni in atmosfera e odori, scarichi idrici e rifiuti, rumore e rifiuti, ecc.

  • emissioni in atmosfera, con o senza maleodoranze 9
  • scarichi idrici 8
  • rumore 7
  • rifiuti 6
  • amianto 4

Diversi gli esposti che hanno sollevato problemi ambientali per i quali l'Agenzia non ha competenza mentre in alcuni casi è stato richiesto il coinvolgimento e la collaborazione di un altro ente, in generale il Comune, che, in qualità di responsabile del procedimento, è stato chiamato ad attivare il controllo. I vari esiti sono indicati nella tabella seguente

effettuato accertamento - formulate osservazioni 1
effettuato accertamento - verificato regolare 1
elementi disponibili - verificato non regolare 4
elementi disponibili - verificato regolare 4
prevista attività di controllo ambientale 2
richiesto ad ente titolare attivazione controllo 6
non di competenza/trasferito ad altro ente 26

Le segnalazioni per emissioni e odori (contando anche quelle multimatrice), numericamente, si equivalgono a quelle su rumore; sono i due ambiti in cui più frequentemente si verificano le lamentele, anche perché molto legati alla gestione e allo sviluppo del territorio. La zona abitata nella fascia costiera della provincia è caratterizzata da una elevata mescolanza o vicinanza delle attività industriali/artigianali con le abitazioni. Inoltre, la vocazione turistica delle frazioni sul mare cozza con la richiesta di tranquillità soprattutto nel periodo estivo.

Dipartimento di Lucca e Settore Versilia-Massaciuccoli

Nel corso dell’anno 2022, al dipartimento di Lucca e al Settore Versilia – Massaciuccoli sono pervenute 109 segnalazioni (51 Lucca, 58 Versilia). Nel 2021 erano state 106 e 96 nel 2020.

I Comuni con il numero più alto di segnalazioni sono stati Lucca (24 ) e Viareggio (19 ) per i quali emergono problematiche relative al rumore, alle maleodoranze ed emissioni in atmosfera ed ai rifiuti. In tutti gli altri comuni il numero delle segnalazioni è inferiore a 5 eccetto che Capannori con 15, Pietrasanta con 13 , Camaiore 12, Seravezza 6.

Nel dettaglio le segnalazioni per le varie matrici in forma singola, ma numerose (14) sono le segnalazioni plurimatrice, come ad esempio scarichi idrici e rifiuti, rumore ed emissioni in atmosfera, rumore e maleodoranze, ecc.

  • rumore 42
  • rifiuti 22
  • emissioni in atmosfera, con o senza maleodoranze 18
  • scarichi idrici 8
  • amianto 5

Per quanto riguarda gli esiti, si registrano le seguenti casistiche:

effettuato accertamento - formulate osservazioni 7
verificato in base a elementi disponibili 1
prevista attività di controllo ambientale 15
richiesto ad ente titolare attivazione controllo 65
non di competenza/trasferito ad altro ente 19
ritirato dall’ esponente 1
archiviazione d’ ufficio 1

Le segnalazioni per odori e maleodoranze sono state molto meno numerose rispetto alla media raggiunta negli anni precedenti. In questi anni i numerosi controlli svolti da ARPAT hanno consentito di individuare alcuni degli impianti di gestione di rifiuti che contribuivano significativamente all’immissione di cattivi odori, creando disagio alla popolazione. Questo grazie anche al contributo specialistico di alcuni settori dell’Agenzia che hanno effettuato analisi di modellistica previsionale e di approfondimento ingegneristico del funzionamento dei vari impianti. Inoltre i controlli hanno permesso di impartire ai gestori specifiche prescrizioni per correggere le procedure operative e gestionali degli impianti attenuandone l’impatto ambientale. Una problematica ricorrente negli anni, confermata dalle numerose segnalazioni effettuate anche per l’anno 2022, riguarda le denunce di abusi ambientali connessi alla attività svolte nei siti estrattivi in Alta Versilia ed in Garfagnana.

Dipartimento di Pisa

Al dipartimento di Pisa, nel 2022, sono giunte 124 segnalazioni, un numero inferiore al 2021 che ne contava 181 e all’anno 2020 con 134.

Il comune con il maggiore numero di segnalazioni è Pisa con 32, seguito da Palaia, 18, Montopoli e Cascina entrambe con 8, Pontedera e Santa Croce sull’Arno 7, San Miniato 6, Santa Maria a Monte 5; in tutti gli altri comuni si registra un numero di segnalazioni inferiore a 5.

Nel dettaglio le segnalazioni in cui prevale un solo problema ambientale (monomatrice), a cui si ag-giungono 13 segnalazioni plurimatrice che riguardano più problematiche, come ad esempio rifiuti e maleodoranze, rumore ed emissioni in atmosfera, ecc.

  • emissioni in atmosfera, con o senza odore, 55
  • rumore 26
  • scarichi idrici 13
  • rifiuti 12
  • amianto 5

Per quanto riguarda gli esiti, elencando solo quelli più significativi:

effettuato accertamento- formulate osservazioni 40
effettuato accertamento- verificato regolare 2
effettuato accertamento- verificato violazione di legge 2
elementi disponibili in Agenzia – verificato regolare 14
elementi disponibili in Agenzia – verificato non regolare 6
prevista attività di controllo ambientale 7
richiesto ad ente titolare attivazione controllo 26

A questi si aggiungono 2 segnalazioni chiuse per archiviazione d’ufficio in quanto anonime o mancanti di informazioni utili a svolgere controlli e 24 classificate come di “non competenza” dell'Agenzia e quindi inoltrate ad ente competente e 1 ritirata dall’esponente.

I Comuni maggiormente interessati dalle segnalazioni sono Pisa e Palaia, quest’ultimo da segnalare come principale criticità per l’anno 2022, poiché nel periodo settembre/ottobre è stato interessato da maleodoranze provenienti dalla discarica di Legoli che ha coinvolto principalmente l’abitato di Montefoscoli. Sono stati effettuati vari sopralluoghi ma dalle verifiche condotte all’interno dell’impianto non sono emerse criticità significative. La problematica è stata affrontata anche in un incontro congiunto, fra gli Enti interessati, che si è svolto presso il Comune. Per il Comune di Pisa, come ogni anno, la matrice più segnalata è il rumore, dovuta alla vicinanza delle attività produttive, con la zona residenziale.

Passiamo infine alla provincia di Livorno in cui operano i dipartimenti di Livorno e Piombino-Elba.

Dipartimento di Livorno

Tra le 76 segnalazioni arrivate al dipartimento di Livorno nel 2022 (stesso numero del 2021 mentre nel 2020 erano 59) le matrici prevalenti sono state le emissioni in atmosfera con o senza maleodo-ranze e gli scarichi idrici, seguono le segnalazioni per problematiche di rumore da attività commerciali, di gestione di rifiuti e amianto.

Il comune di Livorno è quello con maggior numero di segnalazioni (41), seguito da Collesalvetti (21), Rosignano Marittimo (8), Cecina (5) e Castagneto Carducci (1).

Nel dettaglio le segnalazioni monomatrice, a cui si aggiungono (9) che riguardano più matrici con-temporaneamente, come ad esempio scarichi idrici e maleodoranze, emissioni in atmosfera e rifiuti

  • emissioni in atmosfera, con o senza odore, 31
  • scarichi idrici 13
  • rumore 13
  • rifiuti 7
  • amianto 3

Gli esiti sono stati i seguenti:

Effettuato accertamento – formulate osservazioni 41
Effettuato accertamento – verificato regolare 4
Effettuato accertamento – verificato violazione di legge 1
elementi disponibili in Agenzia – verificato regolare 2
elementi disponibili in Agenzia – verificato non regolare 1
Prevista attività di controllo ambientale 10
richiesto ad ente titolare attivazione controllo 8
Non di competenza / trasferito ad altro ente 7
Archiviazione d'ufficio 2

L’inquinamento atmosferico con maleodoranze e/o emissioni in atmosfera rimangono le problemati-che più segnalate dai cittadini livornesi a Stagno, nel comune di Collesalvetti, e nei quartieri nord della città di Livorno, in cui insiste l’area portuale ed artigianale- industriale del Picchianti, e anche nei quartieri del centro città prossimi al porto, da cui provengono numerose segnalazioni per le emis-sioni di fumi dalle navi e dai traghetti. Si registrano segnalazioni anche per problematiche connesse a scarichi di reflui nelle acque del Rio Maggiore e nei fossi medicei della città ed alcuni interventi del Dipartimento a seguito di segnalazioni per chiazze in mare durante il periodo della stagione balneare anche a Rosignano Marittimo.

Dipartimento di Piombino-Elba

27 le segnalazioni giunte al Dipartimento nel 2022; nel 2021 erano 26 e 32 nel 2020.

Il quadro riassuntivo delle matrici interessate dalle segnalazioni è il seguente a cui si sommano 4 esposti che riguardano più matrici contemporaneamente, in particolare scarichi idrici e maleodoranze.

  • scarichi idrici 9
  • rumore 7
  • rifiuti 5
  • emissioni in atmosfera con o senza maleodoranze 1
  • amianto 1

Piombino con 9 segnalazioni è il comune con il maggiore numero di esposti, seguito da Campiglia Marittima con 5. Gli altri comuni, anche quelli elbani, registrano numeri inferiori.

Gli esiti sono stati i seguenti:

Effettuato accertamento – formulate osservazioni 2
Effettuato accertamento – verificato regolare 3
elementi disponibili in Agenzia – verificato regolare 2
prevista attività di controllo ambientale 5
non di competenza / trasferito ad altro ente 8
richiesto ad ente titolare attivazione controllo 3
archiviazione d'ufficio 1
altro 3

Le problematiche ambientali più segnalate dai cittadini del comune di Piombino sono relative agli scarichi idrici ed in tre casi a fenomeni di schiume in mare nei mesi estivi che, a seguito di sopralluoghi, campionamenti ed analisi, sono risultate di origine naturale ovvero alghe microscopiche non tossiche. A Campiglia Marittima tre segnalazioni sono relative agli scarichi di reflui su fosso Corniaccia, problematica presente anche nel 2021, nuovamente accertata dal dipartimento e posta all’attenzione del Comune e del gestore della rete fognaria.

Settore Agenti fisici - Area vasta costa

A questo settore sono state trasmesse, nel 2022, 18 segnalazioni, nel 2021 erano state 17. La maggior parte riguardano l'inquinamento elettromagnetico, problemi connessi al campo elettromagnetico e inquinamento acustico da infrastrutture stradali.

Azioni sul documento
Strumenti personali